XBOX 360 HD-DVD Player: funziona anche su PC

3 09 2007

Eh si, a quanto pare è proprio vero che le console stanno copiando sempre di più i pc! E meno male, visto che se le architetture si assomigliano, i programmatori di giochi per pc e per console hanno la possibilità di far migrare i loro giochi da una piattaforma all’altra senza che ci siano problemi di conversione, tutto a vantaggio della qualità finale del prodotto per gli utenti. Xbox 360 HD-PlayerE Microsoft ci riprova: dopo aver sfornato una versione per pc del suo eccellente joypad per Xbox 360, ora sembra riprovarci con il suo lettore HD-DVD! Questo player è la risposta della casa di Redmond al lettore Blu-Ray inserito nella PS3: ora, alla modica cifra di 200 euro (cifra che rimane estremamente bassa, se confrontata con il prezzo dei player HD da tavolo, che supera anche i 1000 euro, anche se penso che la situazione cambierà molto presto), gli utenti di Xbox possono accedere all’alta definizione anche per quanto riguarda i film, almeno per quelli in formato HD-DVD.
La sorpresa è che questo lettore funziona anche su un normale pc! Infatti, la connessione avviene tramite porta USB e, se viene collegato ad un computer, viene subito visto da Windows come lettore esterno. A questo punto, la periferica è pronta per mandare in onda film HD-DVD! Una precisazione: il lettore non è un lettore ROM, nel senso che non permette di esplorare i dati all’interno di un disco HD-DVD, come avviene nei normali lettori DVD-ROM; ciò significa che solo le ultime versioni di programmi come PowerDVD o WinDVD permetteranno di sfruttarli. Comunque, le limitazioni non si fermano qui: dato che si tratta solo di un lettore, tutta la fase di decodifica del film deve essere fatta dal computer: e per svolgere questo compito, il pc deve esserne all’altezza! Ciò significa che l’utente deve comunque avere un buon comparto hardware per poter visualizzare i filmati senza scatti:

  • Configurazione 1: Schede video = GeForce 8500\8600 o Radeon HD 2400/2600 (attualmente le uniche GPU a decodificare interamente in hardware tutto ciò che riguarda i formati in alta definizione); CPU = qualsiasi;
  • Configurazione 2: Scheda video = GeForce serie 8800 o Radeon serie 1900; CPU = Dual Core;
  • Configurazione 3: Scheda video = qualsiasi; CPU = Quad Core (questa configurazione è solo un’ipotesi personale).

Questo significa che tutti i possessori di CPU single core (come il sottoscritto) non supportate da un hardware video adeguato, possono lasciar perdere! In effetti, sarebbe frustrante vedere un film continuamente a scattoni! In definitiva, concludo dicendo che, a mio parere, questo lettore non è adeguato all’uso pc, non tanto per le richieste hardware, visto che qualcuno ha già la fortuna di avere configurazioni del genere, ma anche perché mi sembra un po’ inutile avere un lettore HD-DVD che non sappia leggere i dati contenuti in un disco. Considerando che, a breve, arriveranno anche soluzioni appositamente create per il mondo pc, sarebbe meglio aspettare! Per chi possiede già una Xbox 360, e ovviamente un bel televisore HD (meglio se Full-HD), allora l’acquisto sicuramente merita, visto che con 200 euro (+ 299\399 euro della console, prezzi che comunque dovrebbero scendere di una cinquantina di euro secondo rumors) è possibile portarsi a casa un bel lettore in alta definizione!

Xbox 360 HD-Player

 

 

 


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: