Wi-Fi: la Polonia ne diventa leader europeo!

12 09 2007

Novità dalla nostra Europa: mentre noi italiani combattiamo per avere un decente servizio ADSLSzklarska Poręba! ad un prezzo più allineato con le offerte presenti in tutto il vecchio continente, una città polacca, Szklarska Poręba, si è rimboccata le maniche ed ha pensato di emulare S. Francisco, offrendo a tutti la prima “FREE HotSpot Zone” tutta europea. Ciò significa che a tutti i cittadini di quella fortunata città, e a tutti i turisti che si trovano in loco, è offerta la possibilità di navigare su internet ovunque in maniera del tutto gratuita! Ciò grazie ad una serie di HotSpot installati in hotel (più di cinquanta), ristoranti, bar e altri luoghi d’incontro, offrendo praticamente una copertura completa a tutta la zona!

Lo sviluppo della “FREE HotSpot Zone” é stato ottenuto grazie alla collaborazione tra il governo della città, un imporante centro per gli sport invernali e free-hotspot.com, società specializzata nell’ambito della creazione di hot spot gratuiti.
Arkadiusz Wichniak, il sindaco, ha dichiaratoStavamo cercando un modo di rendere disponibile una rete Wi-Fi gratuita sia per i nostri cittadini sia per i turisti in modo che anche le nostre attività locali ne potessero trarre beneficio. Desideravamo inoltre, raggiungere questo scopo senza imporre alla città un carico eccessivo in termini di costi. Free-hotspot.com é stata capace di lavorare con i proprietari delle nostre imprese locali fornendo la connessione gratuita e senza fili in tutta Szklarska Poręba nel rispetto di questi due criteri“. Ovviamente, tutto questo influirà positivamente sul turismo di questa città! Joe Brunoli, Vice Presidente dello sviluppo del mercato di HotSpot per free-hotspot.com, ha descritto in questo modo i vantaggi del programma “FREE HotSpot Zone”: “I comuni in Europa stanno cercando modalità convenienti per portare la connessione gratuita senza fili alle loro comunità“. “Szklarska Poręba rappresenta un primo esempio di questa soluzione: uno sforzo congiunto sia da parte del governo che delle attività locali per fornire un collegamento gratuito e senza fili al pubblico senza nessun costo per la città ma aumentando significativamente le entrate della comunità“.

 

Wi-Fi Zone

Tutto questo è il futuro: ormai le persone non possono fare a meno di essere collegate con il mondo attraverso internet. Qualsiasi cosa può essere fatta gratis via web, e grazie alle tecnologie della banda larga (che è molto più larga di quella che ci offrono qui da noi) addirittura le chiamate vocali e la tv può passare dalla linea telefonica! Skype è nato così: si chiama in tutto il mondo a prezzi irrisori, e da pc a pc non si paga nulla, se non il costo mensile del canone (cosa che non succede più a Szklarska Poręba)! Niente più opzioni a pagamento per chiamare in tutta Italia 24 ore su 24 gratis: solo il canone ADSL! Mentre noi rimaniamo sempre indietro, qualcuno lo ha capito, e sta rimediando. La cosa fantastica è che questo servizio non è più semplicemente erogato dalle aziende di telecomunicazioni: è il Comune che tramite accordi e partnership decide di erogare il servizio al cittadino, in quanto riconosciuto come fondamentale per la vita economica e sociale dei cittadini che vi abitano. Ovviamente, tutto questo è un investimento, non un costo soltanto: Szklarska Poręba, a quanto pare, riesce ad unire turismo e tecnologia, prevedendo di avere un buon ritorno economico: e così è, altrimenti non si sarebbe fatto niente. L’unica domanda è quale sarà il livello di inquinamento elettromagnetico per tutto questo!
In ogni caso, c’è da precisare che la tecnologia Wi-Fi è quasi vecchia: il futuro è WiMax. Ma di questo, parlerò in un successivo articolo…


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: