Tecnologia SLI Ibrido: NVIDIA dichiara guerra ai consumi!

15 09 2007

La guerra ai consumi continua, e dopo i processori, anche sul fronte schede video si preannunciano belle novità! Tutti coloro che giocano e fanno grafica 3D sanno che i consumi delle schede video possono arrivare a livelli molto alti, soprattutto nelle SLI Logoconfigurazioni più spinte: una scheda di fascia alta come la GeForce 8800 GTX riesce ad arrivare anche a 130 Watt in full load (cioè in piena attività) e oltre i 60 Watt in idle (cioè senza fare niente)! Il problema, più che altro, è legato al consumo in fase idle: perchè consumare così tanto, se in effetti si sta usando solo internet o magari scrivendo un documento o guardando un film in dvd?

Finalmente qualcuno se l’è chiesto! Nvidia, con il progetto SLI Hybrid, vuole unire l’uso di normali schede video dedicate all’accellerazione 3D con chip IGP, cioè processori grafici integrati all’interno dei chipset delle motherboard. Un sistema SLI Hybrid punta ad affidare l’animazione di video e desktop 2D (comprese quelli animati come le interfacce Aero o Beryl) ai lenti IGP, più che adeguati a questo compito “semplice”, attivando le GeForce presenti nel sistema solo quando si avviano giochi 3D: il tutto attraverso due modalità di funzionamento, dette rispettivamente Power Saving Mode e Max Performance Mode. In questo modo, si preservano consumi energetici, rumore e produzione di calore! Quindi, anche se avete schede potentissime, o magari sofisticati sistemi SLI Dual GPU, non dovrete più preoccuparvi della bolletta, quando usate il pc senza giocare!

Nvidia SLI Hybrid - hsli_power

 

Nvidia SLI Hybrid - hsli_perf

 

Fonte: Xbitlabs

Questa tecnologia sarà disponibile sia per desktop che per notebook a partire dalla fine del 2007, e saranno proprio questi ultimi a trarne i maggiori vantaggi, a beneficio della durata delle batterie. Pensandoci bene, una soluzione simile era già stata adottata in alcuni notebook, ma si trattava solo di casi disparati. Ora stiamo parlando di qualcosa che potenzialmente diventerà uno standard. Speriamo che anche ATI ed Intel propongano al più presto qualcosa di simile (le indiscrezioni riportano che questa tecnologia sarà integrata da ATI nei prodotti con chipset RS780), e che un sistema simile venga adottato anche nei chipset degli altri competitors. A dire la verità, sono convinto che sarà proprio così, o almeno lo spero vivamente!


Azioni

Information

One response

3 12 2007
Hybrid-SLI: ecco la prima scheda madre con questa tecnologia « La Tana del Leviathan

[…] ecco la prima scheda madre con questa tecnologia 3 12 2007 Un pò di tempo fa, avevo parlato del progetto SLI Hybrid, con il quale Nvidia vuole unire l’uso di normali schede video dedicate all’accellerazione 3D […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: