Spider-Ham, il vero SpiderPork dei Simpson!!!

19 09 2007

Chi ha avuto la fortuna di vedere il nuovo film dei Simpson, si ricorderà sicuramente di questo motivetto cantato da Homer con il suo bel maialino appeso al soffitto, davanti ai visi sbigottiti di Marge e Lisa:
“SpiderPork, SpiderPork / il soffitto tu mi sporc / Tu mi balli sulla test / e mi macchi tutto il rest / Tu qua / ti amo SpiderPork!”

Simpson - SpiderPork

Così, per caso, mi sono messo a cercare su internet qualche immagine di Homer e il famigerato SpiderPork e oltre ad un’immagine e qualche video su YouTube ho trovato… il vero SpiderPork!
A quanto pare esiste veramente un fumetto con protagonista un certo Spider-Ham, l’alter-ego di un fantomatico Peter Porker! Si tratta di un personaggio dei fumetti creato da Tom De Falco e Mark Armstrong per Marvel Comics. Parodia dell’Uomo Ragno, Spider-Ham è un supereroe-maiale (in inglese, ham significa “prosciutto”). I fantastici poteri di Peter Porker nascono grazie a May Porker, una goffa scienziata animale che crea il primo potentissimo asciugacapelli atomico, prodotto che secondo lei poteva rivoluzionare l’industria della cura dei capelli, dato che era convinta che l’introduzione della fissione nucleare nei saloni di bellezza americani sarebbe stato un successo! Dopo essersi bagnata la testa e attivato il phon, May si irradia accidentalmente con le radiazioni e improvvisamente, morde Peter che si trasforma accidentalmente in un maiale antropomorfo, con i poteri di un ragno. Fantastica la frase pronunciata dopo la trasformazione:
Spider-Ham“Questo è stupefacente! Sono un ragno con le limitazioni di un maiale? O un maiale con la forza proporzionale e l’agilità di un ragno? Sono diventato qualcosa, più grande sia di un ragno che di un maiale… sono diventato uno Spider-Ham (cioè un ragno-maiale) Peter Porker, the Spectacular Spider-Ham #15 (May 1987)
Da quel momento, Peter adotta il cognome di Porker, in omaggio alla sua benefattrice (che a sua volta diventa la sua amorevole zia) e si prodiga per mettere al servizio della giustizia i suoi nuovi poteri.
Il personaggio di Spider-Ham apparve per la prima volta negli Stati Uniti nel 1983, nella rivista Marvel Tails (in cui sono stati introdotti altri personaggi parodistici, per esempio di Hulk, Wolverine e Capitan America). In seguito al grande successo della prima storia, gli venne dedicato un’intera rivista, “Peter Porker, the spectacular Spider-Ham“, che arrivò al numero 17. La testata divenne una vera e propria parodia dei supereroi dell’universo Marvel: nacquero Deerdevil/Batt Burdock, Goose Rider, Ducktor Doom, Doctor Octopussy Cat, Hulk-Bunny/Dr. Bruce Bunny,Captain Americat/Steve Mouser, X-Bugs, Iron-Mouse, The Fantastic Fur e chi più ne ha, più ne metta! (un elenco completo è disponibile qui)
Il personaggio venne in seguito abbandonato per ricomparire nel 2005 in una storia di De Falco e Lim pubblicata sul primo speciale Spider-Man Family. L’apparizione successiva del personaggio fu in una cover variant disegnata da Mike Wieringo e pubblicata su Amazing Spider-Man n. 528. Attraverso questa copertina, riprodotta anche ne L’Uomo Ragno, il personaggio divenne noto anche al pubblico italiano. Lo scrittore J.M. Stracznsky ha recentemente realizzato una sceneggiatura per un nuovo albo per Spider-Ham.

 

Spider-Ham

 

P.S. – Per chi si fosse scordato (impossibile!!!) la scena dei Simpson con il maiale sul soffitto, suggerisco una bella rinfrescatina con questo filmato di YouTube!

 

 


Azioni

Information

2 responses

20 09 2007
pamela

AHAHAHAHAHAHAAHAH!!!!!!!!!!!!!!
Tralasciamo il piccolissimo e innocuo particolare che ODIO i Simpson… Ma la canzone è troppo forte! Ma guarda te che cosa vanno a pescare questi americani! Peter Porker… No comment… AhAHAHAHAH

25 09 2007
mistico86

nn si possono odiare i simpson…20 anni di insegnamenti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: