ADSL Telecom Italia: nuove offerte e incrementi di banda in autunno

3 10 2007

Finalmente l’ADSL italiana sta per cambiare, per adeguarsi alle nuove esigenze del Web 2.0, che vede gli utenti impegnati in Alice Logoottica bidirezionale: non solo a scaricare, quindi, ma anche a caricare on-line contenuti vari! Fino ad ora, la banda in upload era sempre stata un pò trascurata dai gestori, nelle configurazioni più economiche. Dal 23 ottobre nasceranno Adsl di nuovo tipo, con tagli di banda originali, disponibili presso vari operatori sulla quasi totalità del territorio nazionale. Lo si può leggere nella nuova offerta all’ingrosso di Telecom Italia. Le novità sono quattro: Adsl a 4 Mbps con 512 Kbps in upload; a 7 Mbps (numero mai visto prima nell’Adsl italiana) con 384 o 512 Kbps in upload. Infine, 20 Mbps con 512 Kbps in upload (già c’è una 20 Mbps con 1 Mbps in upload).
Quindi, finalmente, verrà coperto il buco che si generava tra connessioni a 4 e 20 Mbps, con questa nuova 7 Mbps.In generale, si vede una maggiore attenzione per la banda in upload, che cresce oltre i 256 Kbps su vari tagli, proprio per adeguare l’offerta alle esigenze del suddetto Web 2.0. Sarà quindi interessante vedere come gli operatori sfrutteranno i nuovi tagli. e quali offerte creeranno.

In autunno, è previsto anche un grosso upgrade di massa delle Adsl a 2 Mbps, che passeranno a 5 o a 7 Mbps. Il che varrà certo per Alice Adsl; forse anche per gli altri operatori. A quel punto è probabile che anche gli operatori alternativi alzeranno il tiro, con le offerte su rete unbundling, che ora (con Tele2, Wind, Tiscali) partono da 4 Mbps.


Azioni

Information

6 responses

4 10 2007
lopippo

sul fronte dell’aumento di copertura adsl e della banda minima garantita che dicono?

4 10 2007
Leviathan

Sfortunatamente non ho trovato nessuna informazione riguardo queste due cose, che peraltro sono molto importanti. Cmq, già che Telecom si adegua alla concorrenza per quanto riguarda la banda di down e uplaod è una grande cosa. Gli altri operatori è da parecchio che offrono bande più ampie di quelle offerte da Telecom, a parità di prezzo.
Certo, che cmq si parla sempre di banda massima, e non di quella garantita, quindi sarà tutto da vedere! Spero pure che comincino ad ampliare la copertura, ormai internet è essenziale ovunque, e siccome il canone telecom lo paghiamo l’ammodernamento e l’upgrade delle linee (almeno a quanto dicono loro, anche se negli ultimi anni non hanno fatto nulla a riguardo)…

10 10 2007
Andrea

Ma la 7mega verra messa come upgrade o come connessione in piu tra la 4mega e la 7mega ?

Probabilmente adesso la Telecom ha la 2-4-20mega e poi avra la 4-7-20mega ?

10 10 2007
Leviathan

Da come ho capito la 2 MB sparirà, mentre la 7 MB si aggiungerà.
Quindi suppongo che Telecom offrirà 4-7-20 MB!!! Speriamo bene! Cmq dall’ex sito di Alice ho visto che la 4 MB nn veniva pù offerta da tanto tempo. In teoria, era stata upgradata a 20 MB, dove possibile. Avevo letto su un forum, che Telecom aveva mandato mail alle persone per attivare l’upgrade gratuitamente, visto che 4 MB e 20 MB costavano sempre 38 euro… Almeno così dicevano…

14 10 2007
jack

Non è vero che non hanno fatto nulla in fatto di corpetura. Stanno coprendo molto (ito wholesale costantemente monitorato) e sono da poco che sno stato coperto da ADSL tradizionale.
Concordo che l’ADSL è necessaria OVUNQUE e spero che quanto prima la copertura arrivi al 98% della popolazione (il restante 2% non sarà non potrà godere dell’ADSL perchè troppo distante dalla centrale).

16 10 2007
Telecom: aumento banda da 2 a 7 Mbit per la clientela retail (cioè noi!) « La Tana del Leviathan

[…] è impazzita (in senso buono ), almeno così sembra. Stavo proprio leggendo su internet che, come era già stato annunciato, gli utenti italiani assisteranno a un altro upgrade della banda larga: le 2/0,256 […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: