Sony XEL-1: OLED TV da 11 pollici

5 10 2007

Tra due mesi quasi esatti Sony si prepara ad aprire ufficialmente l’era dei televisori con display OLED (Organic Light Emitting Diode). Infatti, all’inizio di dicembre, il colosso lancerà infatti in Giappone il suo primo televisore OLED da 11 pollici, lo XEL-1, inaugurando così una linea di prodotti che si affiancherà ai suoi famosi televisori LCD BRAVIA. Questo televisore sarà il primo modello di OLED effettivamente commercializzato nel mondo.

Sony OLED

CARATTERISTICHE: Il suo display, sottile circa 3 millimetri, ha una diagonale di 11 pollici ed è in grado di raggiungere la risoluzione di 940 x 540 punti ed un rapporto di contrasto impressionante di un 1.000.000:1. In un paio di chilogrammi il televisore include anche una porta Ethernet, una USB ed una HDMI, oltre ad un tuner digitale per la TV giapponese. L’interfaccia di rete serve per connettere l’apparecchio ad un dispositivo conforme alla specifica Digital Living Network Alliance (DLNA), così da condividere i contenuti digitali. L‘audio è fornito da un sistema di speaker da 2 watt. La durata del display, con un uso medio di 10 ore al giorno, dovrebbe essere di oltre 10 anni (lo so che sembra strano… continuate a leggere e capirete perchè…🙂 ).
PREZZO: XEL-1 sarà venduto al prezzo di 200mila yen, pari a circa 1.220 euro.

Sony OLEDLa tecnologia OLED, fino ad ora, non era ancora stata utilizzata per la produzione in massa di televisori; Sony, in particolare, ha iniziato la produzione in volumi di display OLED nel 2004, ma fino ad oggi si è limitata ad applicare questa tecnologia nella produzione di piccoli schermi, come quelli utilizzati su telefoni cellulari e player MP3. Ad oggi, infatti, il mercato OLED è in gran parte costituito dai dispositivi mobili.

 

VANTAGGI dell’OLED: la tecnologia OLED offre numerosi vantaggi rispetto a plasma e cristalli liquidi: il primo è dato dalla capacità dei materiali polimerici con cui sono costruiti i display OLED di emettere luce propria, una caratteristica che consente la produzione di schermi privi di componenti per la retroilluminazione e, di conseguenza, più sottili (eventualmente piegabili), che riescono a consumare meno a livello di energia elettrica e a produrre immagini più contrastate e brillanti. A ciò c’è da aggiungere il fatto che i display OLED hanno un impatto ambientale molto ridotto e possono essere stampati su una grande varietà di materiali, anche flessibili, utilizzando tecnologie a basso costo come la stampa a getto d’inchiostro. Infine, gli schermi OLED offrono generalmente un angolo di visione più elevato e una minore latenza nel disegno delle immagini rispetto agli LCD, caratteristica che li rende particolarmente adatti al gioco e alla riproduzione video.
SVANTAGGI dell’OLED: i display OLED hanno generalmente una longevità inferiore rispetto a quella delle tecnologie concorrenti, dovuta al deterioramento dei materiali organici di cui sono costituiti. I produttori devono inoltre fare i conti con gli ancor elevati costi di produzione, che divengono persino proibitivi quando si parla di diagonali oltre i 40 pollici.

 

Sony OLED

Considerando questi fattori, non so come giudicare gli OLED. Stavo aspettando da tempo informazioni sui costi di questa tecnologia: in effetti questo risulta essere particolarmente elevato, a fronte della diagonale offerta (solo 11 pollici in questo modello). Il prossimo anno Sony ha già pianificato il lancio di un modello da 27 pollici con caratteristiche tecniche simili al fratello minore ma con supporto al Full HD (1080p), ma non oso pensare a quanto verrà lanciato sul mercato: tutto ciò rende questa tecnologia poco appetibile, almeno all’inizio. Non sarà facile per i televisori OLED rimpiazzare i televisori LCD, e credo che dovranno passare qualche anno prima che i display OLED, sia per pc che tv, scendano a prezzi “più popolari”. Per ora, godiamoci ancora gli LCD, che a quanto pare non butteremo dopo 10 anni di utilizzo intensivo…

 

 

 


Azioni

Information

One response

4 08 2008
OLED: tecnologia da rivedere… « La Tana del Leviathan

[…] tecnologia da rivedere… 4 08 2008 Vi ricordate l’uscita del primo televisore Sony con tecnologia OLED, avvenuta ad ottobre dell’anno scorso? Per chi non se lo ricordasse, la tecnologia OLED […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: