Romics 2007: un successo!

9 10 2007

E il Romics è finito anche quest’anno. Qual’è il giudizio? Beh, a parer mio, estremamente positivo!!! La nuova location alla Nuova Fiera di Roma è perfetta: ben collegata dal treno e per questo facile da raggiungere. Inoltre è immensa: 186.000 mq di superfice, non ancora tutti utilizzati, di cui “solo” poco più di 10.000 mq erano usati per il Romics; appena il doppio della vecchia Fiera di Roma. Tanto di guadagnato! Dopo la solita fila alla biglietteria (scoprendo che anche quest’anno i cosplay pagavano 2 euro per l’entrata), finalmente sono dentro! Al Romics sono stati dedicati due immensi padiglioni, il 9 e il 10.

Romics 2007 Logo

Gli espositori: si trovavano nel padiglione 9. Come al solito, c’erano tantissime “bancarelle”, dove si poteva trovare ogni sorta di fumetto, gadget, dvd, cd musicali, e chi più ne ha più ne metta! Tutti fornitissimi, anche se è sicuro che qualcosa mancava (io ne so qualcosa… collezioni di fumetti ancora non completate, sigh!!!). Per chi è appassionato della Disney, era esposto anche il mitico n°1 dell’aprile 1949, che vale ben 4000 euro (in 13 anni, il suo valore è quadruplicato!). Primo numero di Topolino 1949In fondo al padiglione c’era l’area intrattenimento, con stand dedicati al gioco di ruolo (con uno fantastico dedicato alla scherma antica, con la possibilità di seguire un breve addestramento di 20 minuti alla modica cifra di 1 euro con un vero maestro d’arme, scegliendo tra spada a 2 mani, striscia, sciabola e un’altra che non ricordo – io ho provato la sciabola, un’esperienza fantastica – per maggiori info, guardate qui), l’immancabile area videogames con i suoi tornei e, novità, l’area Midia, dove era possibile ammirare artisti di computer grafica creare personaggi al pc o persone comandare il computer muovendo semplicemente il corpo davanti ad una telecamera.

 

Sala eventi e convegni: era nel padiglione 10. Primo fra tutti, lo spettacolo dei Cosplay, con la grande sfilata per le selezioni del World CosplaySuper Mario Cosplay Summit 2008. Come al solito, una cosa fantastica. Tutti i costumi erano meravigliosi, e quelli un pò meno belli potevano essere apprezzati per la fantasia! Ovviamente c’era di tutto: il mio primo vero “incontro” l’ho avuto con un emulo di Mr. Satan, veramente somigliante! Stessa cosa per Nanà, i Mecha di Evangelion, Batman, Superman, Uomo Ragno Nero, Super Mario, e tanti altri. Un pregio particolare a Stewie e Brian per la fantasia! C’era da impazzire. Le 2 ragazze che hanno interpretato le Claymore, poi, ci hanno regalato una bella acrobazia. Fantastiche! Ma ce n’erano tanti altri, e raccontarli tutti è difficile! Ma il padiglione 10 non accoglieva solo la gara dei Cosplay. Tra le belle novità di quest’anno, c’erano anche un’infinità di piccole conferenze ed eventi dedicati, oltre agli anime come sempre, anche al mondo del computer, internet e videogiochi. Personalmente, ho seguito una bellissima conferenza sul Game Development, che parlava di come cominciare una carriera nello sviluppo dei videogiochi, puntando l’attenzione su quelli che sono i punti focali che caratterizzano il mercato (soprattutto italiano) e le regole da seguire per capirlo al meglio (è stata una vera e propria applicazione al mondo dei videogiochi delle cose che ho studiato all’università). Tra i due padiglioni c’era l’immancabile area dedicata ai combattimenti (con armi finte, ovviamente).

Insomma, sono soddisfattissimo! Andare al Romics è sempre un’esperienza stupenda: per un giorno o più, chiunque può quasi ritornare bambino, senza che nessuno ti dica nulla, e vivere nel Paese dei Balocchi senza il pericolo di diventare un asino come succedeva a Pinocchio. Non vedo l’ora di tornarci!!! W il Romics!!!

Le foto: Intanto, per tutti voi, ecco tutte le foto più belle che ho scattato alla Fiera. Cliccate sulle miniature, e godetevele!!! Se preferite una slideshow delle fotografie (come se fosse una presentazione di Powerpoint), cliccate qui. A breve, pubblicherò anche un filmato, quindi rimanete sintonizzati!

 

 

 

 

 

 

 


Azioni

Information

14 responses

9 10 2007
rds4ever

Peccato non esserci stato!
Dannazione,la cercavo proprio!Mi consolerò leggendo il tuo resoconto🙂

Ciao Leviathan!

Riccardo

10 10 2007
Leviathan

Spero che l’articolo renda l’idea di… cosa ti sei perso!!! Ehehe!!!🙂
Ciao!!!

13 10 2007
enzo

belle le foto… possibile che non si riescono a trovare foto dei 2 bellissimi cosplayer di romics (spiderman e il simbionte?)

15 10 2007
vittoria

Puoi andare a vedere su http://www.giorgiacosplay.com oppure su http://www.gameplayer.com.
Intanto cerco disperatamente chi ha fatto le foto a me e ai miei due bimbetti vestiti da Mysterio e Venom.
Saluti a tutti

19 10 2007
riccardomissgiuriaromics2006

mysterio e venom erano spettacolari! belli bimbi cosplayer…avranno un futuro come cosplayer … che dire di venom simbionte e spiderman classic… si sfidavano lottando prendendo gente e divertirsi insieme….(vedi antaninet e youtube) un ottimo cosplay lo fecero anche nel 2006 solo che il simbionte si fratturò il naso,per questo motivo non sono passati alla gara 2007! molti aspettavano la seconda parte…. ma sono stati delusi perlaloro non ammessa selezione alla gara….cmq si sono ftti onore in tuttala fiera, arricchendosi di popolarità con video foto e pubblicando in anteprima ssoluta i loro corti di enorme successo di batman e spiderman conla partecipazione straordinaria di elena cosplay!

20 10 2007
Fabrizio

Salve a tutti ho letto i vostri commenti e non posso non rispondere.Io sono spiderman nero del romics 2006 e 2007 (quello che si è fratturato il naso). Sono contentissimo di esservi piaciuti insieme al mio carissimo amico emanuele. Se volete io ovviamente ho molte foto dei costumi che ho fatto e se le volete basta inviarmi una e-mail: fabmalerba@libero.it Se poi le pubblicate vi ringrazierò una seconda volta. Grazie ancora

27 10 2007
DERRIK

COMICSBLOG ROMICS 2007 PARLA DI ALTRI COMMENTI DELLA FABRIBOLO (TU FABRIZIO NE FAI PARTE) COME SAPPIAMO, COME TI TROVI ORA CHE 6 FAMOSINO SU TUTTO IL MONDO COME VICEDIRETTORE DELLA FABRIBOLO? 6 CONTENTO DEL TUTTO IL SUCCESSO CHE EMA TI HA FATTO PRENDERE? PENSI DI CONTINUARE ALAVORARE CON LUI?

AVETE IN PROGRAMMA DI SVOLGERE UN CORTO SU SPIDERMAN? E SU BATMAN? IL FILMATO ERA SPETTACOLARE (E’ IL PIU’ BEL BATMAN CHE ABBIA MAI VISTO SULL WEB) TU ERI IL COMMISSARIO CHE MANDA IL BATSEGNALE IN CIELO? OTTIMA INTERPERTAZIUONE MA IL MONTAGGIO E’ OTTIMO… IL FILM CHE EMA MI HA DATO AL ROMICS E’ SPETTACOLARE….. E’ AMATORIALE MA HA OTTIMA INTERPRETAZIONE….. SIETE UNICI….

27 10 2007
DERRIK

HO VISTO COME RIPETO I VOSTRI FILMATI SONO SPETTACOLARI BRAVISSIMI … FARETE SEQUEL DI BATMAN VERO???? LI ASPETTIAMO CON ANSIA E UN MEGA CORTO DI SPIDERMAN LO FARETE???? LO SPIDERMAN RED E’ UGUALE A L’ATTORE SARA’ UN MEGA CORTO….. GIA’ LO IMMAGINO…. SAI FABRIZIO…. TI VEDO BENE NEI PANNI DI EDDY BROCK (VENOM) TUTTI I SITI BLOG DI ROMICS PARLANO DI VOI, ORA SIETE FAMOSISSIMI ….. CHE BELLO AVETE VISTO COSA DICE COMICSBLOG ROMICS2007 SU DI VOI???? SIETE UNICI

2 11 2007
VERONIKA

SN VANESSA UNA COSPLAYER CHE ERA PRESENTE AL ROMICS… LAVORO PER FUMETTI ANIMATION: HO AVUTO L’ONORE DI CONOSCERE AL ROMICS GLI AUTORI DEI CORTI DI BATMAN E DEVO DIRE CHE OLTRE AD ESSERE UNICI E BRAVI NEI CORTI E COSPLAY SONO PROPRIO DEI FREGNI! KISS: FABRI & EMA….

MMHMHMMHMH

2 11 2007
giovanni

abbiamo visto il trailer di batman dark knight della fabribolofilm , altro batman again, quallo di emanuele si che è degno di regia e cinematografia

15 12 2007
Idetrorce

very interesting, but I don’t agree with you
Idetrorce

26 01 2008
marc

Idetrorce

Not everyone agrees with you

Fabribolo but always remain the best in everything.

26 01 2008
sturiello

Pazzesco…. il Gruppo Marvel di romics 2007 stà lavorando alle riprese di batman 2, dopo il primo enorme amatoriale succesaso di emanuele bolognari….

speriamo che si dedicano anche alle riprese di SPIDERMAN
visto che tutti noi stiamo aspettando con anzia…
anche se… si
sà per quanto amatoriale è
non potrà mai venire un filmone, ma l’importante è nn sentirsi al disotto di grandi case cinematografiche e giocare, provarci e divertirvi….
se cosi farete
c farete divrtire anche a no
i e magari potremmo fare un enorme proggetto horror che ne dite??

15 09 2008
Ottobre-Novembre 2008: tornano Romics e Lucca Comics & Games « La Tana del Leviathan

[…] un piccolo riassunto del Romics dell’anno scorso; se volete, potete anche leggere il resoconto che scritto l’anno scorso, nonchè rivedere la galleria […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: