Stage6 DivX: altro che YouTube!

10 10 2007

Tutti conoscono YouTube, tutti lo usano (compreso il sottoscritto), e in effetti dietro c’è una grande comunity… Tuttavia (e Stage6 DivX logosono sicuro che tanti si troveranno d’accordo con me), un problema è costituito dalla qualità dei filmati: il formato .flv (quello utilizzato dai filmati di YouTube), in effetti, non è molto flessibile da questo punto di vista, con il risultato che i filmati hanno infatti una qualità veramente pessima. Questo ovviamente non inficia moltissimo i video amatoriali, dove in effetti la cosa pesa poco, ma a mio avviso questa mancanza si sente soprattutto in quei trailer o filmati che si potrebbero godere di più, se avessero una risoluzione più alta. AStage6 DivX profileltro punto a sfavore di YouTube è l’impossibilità di salvare i filmati in maniera trasparente e con semplicità, cosa che spinge gli utenti di Internet Explorer a cercarli nella cache e quelli di Firefox a rintracciare e poi installare plugin atti a questo scopo (cosa sicuramente più semplice di quanto avviene con il browser targato Microsoft). Ecco perché volevo parlare di Stage6 DivX, un’altra community on-line di video ed immagini, molto fornita, dove si possono trovare filmati in alta risoluzione, perfino in qualità dvd o in alta definizione 720 o 1080 (cioè la qualità dei nuovi HD-DVD e Blu-Ray Disk). Tutto questo grazie all’adozione del formato .divx, leggibile da qualunque player software per pc (ovviamente se avete installato i codec Divx, cosa che sicuramente ogni utente ha fatto) e lettore Dvd-DivX da tavolo (però non nei formati in HD: per quelli toccherà aspettare i lettori da tavolo compatibili con questa tecnologia). Inoltre viene fornito un ottimo servizio di storage online di immagini, tramite il quale potete caricare un centinaio circa di foto. I principi della community sono:

  • Apertura: tutti sono benvenuti.
  • Qualità: la qualità è messa in valore.
  • Ottimismo: il meglio è possibile, si può sempre migliorare.
  • Partecipazione: la partecipazione degli utenti è la base della piattaforma.

Un altro elemento a favore di Stage6 Divx è la possibilità di creare e consultare Canali video: ne esistono a centinaia, per qualsiasi argomento, che spazia tra Anime, Film, Serie TV, Videogiochi, Video Musicali ecc.. Guardare per credere!!! Ogni utente può crearne uno. Per poter visualizzare correttamente i filmati sul sito, una volta che ne avete scelto uno, bisogna installare il DivX Web Player, cosa che vi sarà chiesto in maniera trasparente e semplice: si tratta di un piccolo file da 3 MB, niente di impossibile, ma che vi permetterà anche di salvare i filmati, una volta definita la cartella di destinazione (predefinita è la cartella Video in Documenti). Una volta fatto, vi troverete davanti ad un immenso database, dove troverete trailer, concerti, video musicali, ecc… e persino intere puntate di cartoni animati e film con un’ottima qualità. Pensate che ora, quando devo cercare qualcosa in inglese, o con sottotitoli in inglese, vado prima a vedere se ce l’hanno su Stage6 DivX! Se volete caricare un video (per cui avete bisogno del DivX Uploader, che installerete automaticamente con il Web Player), questo deve essere necessariamente in estensione .avi o .divx: se volete convertire i file, potete usare per esempio il DivX Converter (compreso anche questo nell’installazione del Web Player) o il migliore Dr. DivX.

Unico difetto (che poi in realtà è la conseguenza del merito): i filmati, essendo di alta qualità, sono anche grandi, e quindi ci vuole un po’ di tempo per scaricarli (niente di impossibile)! Ma si sa, la qualità costa, ma ripaga di tutto! Inoltre, la maggior parte del materiale disponibile è in inglese, ma anche questo è un problema secondario, visto che YouTube aveva lo stesso problema all’inizio.

Diamoci da fare per rimpolpare questa comunità di filmati italiani!!! Parecchi già si stanno dando da fare per questo! Mi raccomando, fate un salto anche nella mia pagina web su Stage6 DivX: troverete tantissimi video interessanti! Cliccando sulle immagini di questo articolo, accederete alle sezioni della mia pagina. Appena avrò il tempo, creerò un channel tutto mio… appena lo faccio, metterò un annuncio sul blog. Rimanete sintonizzati!!!

 

Stage6 DivX video

Stage6 DivX – My Video Collection

Stage6 DivX image

Stage 6 DivX – My Image Collection


Azioni

Information

16 responses

10 10 2007
Romics 2007 secondo Leviathan: un piccolo video! « La Tana del Leviathan

[…] una in bassa risoluzione (su YouTube) ed una in alta (su Stage6 DivX – non sai cos’è? Guarda qui). Aspetto commenti! Buona […]

11 10 2007
Video Drive Blog » Stage6 DivX: altro che YouTube!

[…] sandrostracuzzi: […]

24 10 2007
Fransu7

E chissà cosa diventa appena esce dalla beta😛

3 11 2007
Telecom: aumento banda da 2 a 7 Mbit per la clientela retail (cioè noi!) « La Tana del Leviathan

[…] Questo upgrade a 7 Mbit sembra rispondere ad una strategia ben precisa, sulla quale Telecom sta investendo molte risorse: proporre e consentire l’uso dell’IPTV a tutti, indistintamente. In effetti, anche se con una banda di 20 Mbit le prestazioni sono maggiori, anche con una velocità del genere la Tv on-demand risulta godibile. Sono le regole del settore a imporre a Telecom di estendere all’offerta wholesale (all’ingrosso) i progressi di quella al dettaglio (Alice). È dubbio e materia di dibattito, però, che questo principio sarà applicato anche nella nuova rete (next generation network) che Telecom sta costruendo, con velocità fino a 50 Mbps. L’unica nota negativa è rappresentata dalla banda in upload, che rimane piuttosto limitata nell’era del Web 2.0, dove l’utente finale non si limita a scaricare informazioni e file da internet, ma anche a caricare in rete file da condividere (pensate a YouTube o meglio Stage6 DivX). […]

26 11 2007
alef

Ma Stage6 è stato ripulito? Molti episodi di serie anime che c’erano nei vari sootsiti sono scomparsi e quelli rimasti non riesco più a farli partire.

26 11 2007
Leviathan

Ultimamente hanno fatto un pò di pulizia, ma molte anime sono rimaste! io riesco a scaricarle senza problemi…

9 02 2008
Paolo

Non riesco proprio a capire come funzioni il motore di ricerca di stage6, mi accorgo delle sue splendide opportunità ma veramente divento matto a cercare e soprattutto trovare quello che cerco….suggerimenti?

grazie grazie

9 02 2008
Leviathan

A Paolo:
Beh si, in effetti il motore di Stage6 è un pò incasinato… cmq si riesce a fare l’abitudine col tempo. Più che altro, è proprio con il tempo che riesci a capire quali sono le parole chiave per cercare qualcosa sul sito: ad esempio, noterai che se cerchi qualcosa con i sottotitoli in italiano, ci sono parecchie persone che utilizzano il tag “sub ita”, mentre se cerchi qualcosa in italiano il trucco è digitare “ita” accanto al nome del video che stai cercando.
Altro elemento utile è usare le funzioni per classificare i risultati secondo la lunghezza del video, o la qualità.
Cmq, ogni tanto, continuerai ad avere qualche problema nella ricerca; l’unica cosa positiva è che nella stragrande maggioranza dei casi i risultati più certi sono i primi video che ti visualizza subito dopo che hai cliccato su Search. Usa anche i channel per trovare quello che cerchi: spesso, i video sono classificati per genere, e magari li trovi tutti all’interno di un channel tematico ben fornito.
Spero di esserti stato utile.
Ciao.

10 02 2008
Michele Muzio-Guadagno

Salve,io cerco i film di Toto`,il 2007 erano tutti presenti,ma ora e difficile trovarli,oppure Sofia Loren,Vincenzo Salemme ect ect.
Ho letto la risposta a Paolo,ma mi domando??? Perche` non unano il sistema alfabetico,oppure tema ” Commedia Italiana” Filmi in lingua Italiano?Ti rispondimi,sono un pensionato in Germania,e l’unico hobby e il compiuter piu la nostalgia degli anni 60.Grazie.

10 02 2008
Michele Muzio-Guadagno

Grazie,,, ho un’altra domanda “in inglese mi si chiede di aprire un acconto” se lo facessi comporterebbe dei costi?? Quanto??Grazie.

12 02 2008
Leviathan

A Michele Muzio-Guadagno:
Scusa per il ritardo. Per quanto riguarda la ricerca di materiale in italiano, bisogna usare le parole giuste, come ho già detto a Paolo: se metti “ita” o “sub ita”, troverai nei primi risultati tutto il materiale in italiano: questo perchè, generalmente, le persone che uploadano video in italiano usano come tag la parola ITA per permettere una ricerca più veloce. Lo faccio anche io quando devo uploadare video nella nostra lingua.
Per quanto riguardo l’account, no, è tutto gratis! L’account va aperto solo quando ti interessa avere una pagina personale su cui salvare i video che trovi, o caricare video sul sito, come succede per Youtube (anche se qui puoi creare una molteplicità di canali video tematici con lo stesso account).
Spero di esserti stato utile.
Ciao!

25 02 2008
Luca

nooooooooooooooooooooooooooooo!
stage 6 sta per chiudere i battenti?!
qualcuno mi dica che non e’ vero,per favore.

26 02 2008
Alan

A quanto pare stage6 chiuderà il 28/2….secondo quanto riportato sulla home del sito……

1 03 2008
Addio Stage6 DivX! « La Tana del Leviathan

[…] Stage6 DivX! 29 02 2008 Da ieri è cominciato lo “shut down” di Stage6 DivX. Il noto sito di condivisione e streaming video online, concorrente di YouTube, che aveva il pregio […]

5 06 2008
lucam

stanno nascendo dei cloni o alternative:

tenete sott’occhio:

http://www.stage-next.com
http://www.vreel.net
http://www.stagex.eu

20 07 2008
Charki

Sta ben cose

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: