Scheda SSD PCI-Express da 640 GB: Hard Disk in pensione?

11 10 2007

Novità sul fronte storage! Al Demofall 07, evento che si è tenuto nelle scorse settimane a San Diego, Fusion-io ha presentatoDrive1 un proprio prototipo di soluzione che abbina velocità di lettura e scrittura elevatissime ad una capienza decisamente interessante. Il risultato è una scheda PCI Express 4x dedicata che, attraverso la tecnologia Solid State Disk, integra dispositivo di memorizzazione da ben 640 Gbytes di capacità complessiva, costruito utilizzando chip memoria Flash NAND. Quali sono le prestazioni complessive? Riguardo ai transfer rate sequenziali:

  • Lettura: prossimi a 800 Mbytes al secondo;
  • Scrittura: circa 600 Mbytes al secondo.

Si tratta di valori da 6 a 12 volte superiori rispetto a quanto ottenibile con un tradizionale hard disk anche con elevata velocità di rotazione dei piatti. Al momento attuale, il produttore ha certificato supporto ai sistemi operativi Linux Red Hat AS4.0, Windows Vista e Windows XP.

Ovviamente non è tutto rose e fiori: il costo di questa tecnologia è altissimo. Al momento attuale questo prodotto ha unioDrive2 prezzo indicativo al debutto, atteso nel primo trimestre 2008, pari a 19.000 dollari USA per la versione da 640 Gbytes di capacità. Per fortuna, il produttore ha intenzione di sviluppare altre versioni anche meno capienti (si parla di modelli che dovrebbero partire da 80 GB), che dovrebbero avere prezzi più accessibili, seppur più cari delle controparti a piatti. Per questi ultimi modelli la commercializzazione è prevista a partire dal quarto trimestre 2007. Per la fine del prossimo anno si prevede che la densità di memorizzazione delle memorie NAND dovrebbe permettere di ottenere dispositivi con capacità complessiva sino a 1,2 Terabytes.

Su questo sito sono disponibili due video in lingua inglese, uno che mostra la presentazione di Fusion-io al Demofall 2007, l’altro che mostra un’intervista su questo prodotto. Vedremo se queste soluzioni riusciranno a scendere presto di prezzo… sarebbe bello avere un HD su cui installare un bel OS per far partire programmi e giochi in maniera velocissima!

 


    Azioni

    Information

    Lascia un commento

    Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

    Logo WordPress.com

    Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto Twitter

    Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

    Foto di Facebook

    Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

    Google+ photo

    Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

    Connessione a %s...




    %d blogger cliccano Mi Piace per questo: