Telecom: aumento banda da 2 a 7 Mbit per la clientela retail (cioè noi!)

16 10 2007

Telecom Italia è impazzita (in senso buono🙂 ), almeno così sembra. Stavo proprio leggendo su internet che, come era già Alicestato annunciato, gli utenti italiani assisteranno a un altro upgrade della banda larga: le 2/0,256 Mbps (taglio Adsl base; senza banda garantita) passeranno a 7/0,384 Mbps, per tutti e in modo automatico, vecchi e nuovi abbonati, e a parità di canone. Inoltre, come nei casi precedenti, tale upgrade si estenderà anche agli utenti di altri provider che usano la sua rete. Quindi, gli utenti italiani dovrebbero da questo autunno andare a velocità più alta; a patto però che all’aumento della velocità di accesso corrisponda un incremento della banda totale disponibile nel network. È stato così, con gli upgrade precedenti, quindi è possibile che anche stavolta andrà in questo modo. La velocità reale delle connessioni base dovrebbe raddoppiare o triplicare, quindi. Ma sicuramente, la conseguenza più interessante di tutto questo è che molto probabilmente Telecom offrirà la banda più lenta, quella attuale a 2 Mbit, ad un prezzo più basso, magari a 10 euro. Si tratta comunque di un’ipotesi che non trova conferma in dichiarazioni ufficiali, ma rispecchia una strategia, di allargamento della base utenti, già sperimentata in passato. Quando Telecom, dopo aver fatto l’upgrade degli utenti a 4 Mbps, a prezzo invariato (36,95 euro al mese), tirò fuori dal cilindro un’Adsl 640 Kbps, a 19,95 euro al mese (successivamente portata a 2 Mbps).

Questo upgrade a 7 Mbit sembra rispondere ad una strategia ben precisa, sulla quale Telecom sta investendo molte risorse: proporre e consentire l’uso dell’IPTV a tutti, indistintamente. In effetti, anche se con una banda di 20 Mbit le prestazioni sono maggiori, anche con una velocità del genere la Tv on-demand risulta godibile. Sono le regole del settore a imporre a Telecom di estendere all’offerta wholesale (all’ingrosso) i progressi di quella al dettaglio (Alice). È dubbio e materia di dibattito, però, che questo principio sarà applicato anche nella nuova rete (next generation network) che Telecom sta costruendo, con velocità fino a 50 Mbps. L’unica nota negativa è rappresentata dalla banda in upload, che rimane piuttosto limitata nell’era del Web 2.0, dove l’utente finale non si limita a scaricare informazioni e file da internet, ma anche a caricare in rete file da condividere (pensate a YouTube o meglio Stage6 DivX).

Forse, uno dei colossi della nostra economia si sta svegliando (anche se rimane sempre un’azienda che dal punto di vista finanziario è in situazioni disastrose), cercando di adeguare la propria offerta a quella dei proprio concorrenti (non italiani). Tra qualche giorno, avremo l’opportunità di verificare se tutto questo sarà effettivamente vero…


Azioni

Information

13 responses

17 10 2007
britz

speriamo bene!!!

17 10 2007
Sleeping

Sarebbe ottimo🙂
Speriamo…

17 10 2007
paoloslanzi

Come dire…MAGARI !!!🙂
Grazie per l’info.
Paolo.

17 10 2007
golia18

speriamo sia cosi!!!!!!

18 10 2007
antoniosichera

ok te ne racconto una io sono vicino in linea d’aria al adsl 1km. a partire da li adsl non esiste, ce solo telecom a bassa velc, fanno la publicita’x alice ma con quei soldi almeno x un po’ avrebbero risolto il problema visto che si tratta di un bel pezzo di litorale leggi ostia piuttosto popolata telecom che fa’ ?publicita’ ma x che’, pensasero a coprire il territorio nazionale in specie quelli ben popolati inoltre quando scrivi o altro la linea si interrompe piu’ volte, dunque il resto che cosa e’ publicita’ e basta x un che non ce’,, ciao antonio

18 10 2007
antoniosichera

dimenticavo quando hai tempo fai visita su google, antoniosicheraimmagini e ricette puo’ darsi..chissa’ che ti lasci piu’ allegria ciao ant.

18 10 2007
Leviathan

In effetti sono d’accordo con te: se spendessero più risorse per aumentare la copertura,sarebbe una cosa buona! Peraltro, la Telecom prende il canone, il cui scopo, almeno sulla carta, era permettere l’ammodernamento delle linee (e quindi anche l’aumento della copertura! Però, e anche certo che mantenere bassa la velocità di connessione allo stesso prezzo è anche una mossa stupida, visto che già da tempo i concorrenti di Telecom offrono il doppio della velocità allo sempre a 20 euro.
Farò senz’altro un salto sul tuo sito. Ciao!

18 10 2007
19 10 2007
yoghi75

beh diciamo che telecom guarda anche i suoi interessi xkè se su una zona ci sono solo 50 xsone che si fanno un abbonamento adsl a loro nn conviene mica tanto

24 10 2007
Fransu7

Fiiiiiiigo :O
Peccato che Tiscali offre cose veramente psichedeliche rispetto a Telecom… Peccato anche che io sono coperto SOLO da Telecom… ma finalmente una bella notizia =)

25 10 2007
Upgrade Telecom: ma quando si farà? « La Tana del Leviathan

[…] Telecom: ma quando si farà? 25 10 2007 Dopo l’annuncio dell’aumento di velocità della banda offerta da Telecom Italia, ancora non si è visto niente in pratica. L’upgrade doveva avvenire il 23 ottobre, ma […]

29 10 2007
idatidedimorgagni

Il servizio fa schifo, quando c’è un problema per loso sono sempre le PROLUNGHE E I FILTRI… con la 2mb in down sono a 320 e in up a 640…

ahhh PROPRIO BELLA QUESTA 2 MB.. chissà con la 7 …

PIETOSI

7 11 2007
simone

speriamo che funzioni perchè io ho tiscali 2 mb e come scade il contratto annuale cambio subito con alice però solo se funziona veramente

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: