PC vs console: chi vince?

19 10 2007

Con l’uscita della nuova generazione di console, il web è stato invaso da notizie e speculazioni riguardo la fine del pc come Pc vs Consolemacchina per il gioco: la potenza delle console come la Xbox 360 e PS3, unita alla loro “economicità” (perlomeno se le si paragona ad un pc di fascia medio-alta) li avrebbero resi lo standard per il videogioco e per l’innovazione della grafica. Niente di più sbagliato! Tengo subito a precisare che io non sono assolutamente contro le console, anzi ritengo che in generale siano fantastiche (in particolare perchè alcuni giochi esistono solo su quelle piattaforme, vedi ad esempio la saga di Final Fantasy) e se avessi parecchi soldi me le comprerei tutte! Tuttavia, per riprendere il discorso iniziale, non posso affermare che il pc è più in forma che mai!!! Pensate che le tecnologie implementate nei computer moderni, ovviamente con hardware comprato massimo 10 mesi fa, sono molto più avanti di quelle delle console di Microsoft, Sony e Nintendo: il comparto grafico, ad esempio, adotta quantità di memoria sempre più grandi ed è migrato da qualche mese alle DirectX 10, cosa che già adesso sta facendo sentire timidamente la differenza.

Inoltre, il rinnovamento delle architetture delle nuove console ha permesso agli utenti del pc di poter finalmente apprezzare a pieno le conversioni di giochi all’inizio specificatamente venduti solo su console: se sino a qualche anno fa una conversione da XBox o PS2 era solitamente caratterizzata da un aspetto grafico povero, ora la situazione è nettamente cambiata e l’impatto visivo rimane, nella peggiore delle ipotesi, lo stesso. Basti pensare a Lost Planet, noto videogioco per Xbox 360, disponibile da qualche tempo anche su pc: la conversione è ottima, e l’impatto è addirittura migliore della versione su console. Il gioco è stato completamente rivisto, tant’è che è possibile attivare effetti DirectX 10 e sfruttare a pieno la potenza dei sistemi multi-GPU SLI o Crossfire, ossia dotati di due schede video. Stessa cosa sta per succedere per Gears of War, come ho scritto ieri. Insomma, le console ci hanno aiutato ad avere giochi prima pensate solo per queste piattaforme con una qualità migliore dell'”originale”! Ovviamente, il beneficio di queste conversioni è anche avvenuto nel senso opposto, ossia quando giochi per il pc vengono convertiti o sviluppati anche per console: in generale, i programmatori hanno più facilità nel “costruire” un gioco multi-piattaforma, visto che finalmente le architetutte sono molto simili (sia nei pc che nelle console ci sono cpu, ram, scheda video e così via – le gpu all’interno della PS3 e XBox 360 sono derivate da quelle dei pc). Inoltre, l’avvicinamento tra pc e console è avvenuto anche dal punto di vista delle periferiche in uso: non a caso, il controller di Microsoft per Xbox 360 è utilizzabile anche su pc (dove ormai sta diventando quasi uno standard per alcune tipologie di giochi, vista la comodità d’uso). Questo permette di facilitare ulteriormente le conversioni.

Gli utenti delle console rimproverano la troppa complessità dei pc, che richiedono hardware scelto (magari anche costoso), e l’installazione e configurazione ottimale dei videogiochi. In effetti questo è verissimo, ma si sa che chi vuole ottenere il massimo dalle proprie “macchine”, deve smanettarci un minimo (cosa che comunque va fatto solo la prima volta). Inoltre, il costo più elevato per un pc è anche dovuto al fatto che con un computer non si gioca soltanto! Insomma, noi utenti pc siamo sempre in vetta e la distanza da queste aumenterà sempre di più con il passare del tempo!!!

Se volete, potete votare il sondaggio: Secondo voi, è meglio PC o console? 

Lost Planet

Lost Planet: Extreme Conditions

Gears of War

Gears of War 


Azioni

Information

21 responses

24 10 2007
aazpc

i like this game , from where i can download it!

15 01 2008
Adajo

parlzialmente d’accordo,ma purtroppo anche se i pc stanno diventando potentissimi molti giochi che erano esclusiva pc stanno passando a console(vedi Civilization revolution),stiamo avendo pc potentissimi è vero,ma i giochi stanno calando drasticamente in favore delle console!!

15 01 2008
Leviathan

Ad Adajo

Mah, personalmente non mi pare… ce ne sono tantissimi per pc, anzi grazie alle console sono aumentati! Viceversa, molti giochi inizialmente pensati per pc sono stati fatti anche per console: pensa ad Half Life per esempio, ma anche Bioshock e tanti altri! Il pc non scomparirà mai perchè si evolve sempre! Forse oggi però nn si deve più parlare di lotta PC vs Console, ma forse di quanto queste due piattaforme possono condividere tra di loro!
Appena ho tempo, pubblicherò un articolo che parla proprio di una vera e propria integrazione tra pc e console! Il link lo troverete qua sotto!
Ciao!

20 03 2008
Adajo

ok,apsetterò il link…..a me sinceramente interessa solo che Resident Evil 5 sarà fatto anche per pc…(con una buona conversione)del resto non mi frega più niente sinceramente….

26 03 2008
Adajo

Posso aggioungere la totale scomparsa dei video game per pc nelle due “Auchan”presenti a catania,ora si trovano solo giochi per console

6 04 2008
Leviathan

Beh, devi pensare che i grandi magazzini come quelli, generalmente, fanno così. Sono soprattutto le librerie come feltrinelli e i negozi specializzati come la catena Gamespot a vendere videogiochi per pc, e non solo… credo sia normale. Molto spesso, si trovano anche in negozi di elettronica come Euronics e company.
Inoltre, il fatto che levino i videogiochi per pc, significa solo in quel negozio ne vendono di meno, non che gli utenti ne usano di meno… (senza contare che i videogiochi per pc si prestano meglio alla pirateria, dato che i giochi copiati, per essere usati, non richiedono modifiche hardware, ma solo software, con i crack).

14 04 2008
Adajo

Mhà…..io resto dell’idea che forse conviene un pò aspettare ancora….per capire meglio come si evolveranno gli eventi!!

4 05 2008
v3l3n0x

Sono un appassionato di PC (hardware in maniera particolare), ho diverse stazioni pc a casa, la maggiorparte dotate di requisiti video altissime.
Mio fratello invece preferisce la xbox 360, ma entrambi ci siamo resi conto che nonostante sia un ottimo gioiellino, non riesce a superare i dettagli grafici che possiede un PC.
Vedi CALL OF DUTY 4 , nel pc ogni singola particella, ogni singolo frame ha und ettaglio elevatissimo, e non parlo per via dei monitor, anche impostando il tutto a 1024×768 (risoluzione media di xbox), il dettaglio è alle stelle, i nvece sulla xbox come nel pc gli effetti luce sn molto curati, ma li dove bisogna notare il dettaglio di una texture (come l’acqua, pareti, oggetti, personaggi) la console perde tantissimo.
Pensate che quando schizza l’acqua mentre sei su quella cargo, nella console è praticamente una roba biancastra che ti passa davanti, invece sul pc sembra acqua vera.
Vedi anche BIOSHOCK sul PC, tutto il gioco, ma in maniera particolare l’inizio, il mare non sembra vero…è vero !
Per cui da possessore di entrambi, ed anche ex possessore di vecchia xbox,ps2,psone…vi posso assicurare che il pc è stato insuperabile, è insuperabile, e lo sarà per sempre…sia per il motivo che l’harware si evolve molto piu rapidamente, e soprattutto xkè la riprogrammazione dei games su pc, per i programmatori è un lavoro molto piu semplice, versatile, e soprattutto hanno piu libertà di curare i dettagli, visto che il PC è una macchina da calcolo nettamente superiore ad una semplice console da gioco…che i giochi su console siano ottimizzati è vero, infatti si possono quasi sempre notare fluidità, li dove cn il pc, puoi avere cali di frame…ma il dettaglio grafico sul PC è e sarà UNICO ! Non lo dico solo secondo una mia opinione toccata cn mano, ma anche secondo esperti…

CIAUUZ

5 05 2008
Leviathan

A v3l3n0x:
Sono perfettamente d’accordo con quello che dici: il pc sarà sempre avanti alle console, semplicemente perchè si aggiorna praticamente ogni 6 mesi. E sempre di più, ogni configurazione che un utente si costruisce, se scelta con accortezza, può durare anche 2-3 anni senza dare problemi di sorta, mantenendo un dettaglio grafico sempre superiore alla console.
Anche io ho potuto notare la grande differenza che c’è tra i titoli che sono sia su console che su pc: il risultato su quest’ultimo è nettamente superiore.
L’unico pregio della console, a mio avviso, è che ogni gioco prodotto sicuramente funziona… cosa che non succede sempre con il pc; ma il bello di quest’ultimo è proprio la capacità di sapersi aggiornare sempre: cambiando un semplice pezzo, anche spendendo poco, permette di aumentarne la longevità. Inoltre il pc è una macchina poliedrica, dato che nn serve solamente per giocare.
Ciao e grazie per essere passato di qua!😀

5 05 2008
Adajo

ma io sono d’accordo con voi…il problema sono i giochi…che vanno via via scomparendo….anzi,vi dirtò di più,si vociferà che il prossimo Pes 2009 sarà “esclusiva Ps3”,escludendo non solo il pc,ma anche la 360!!

13 05 2008
adajo

amici,scusatemi se vado un pò Off Topic,ma secondo voi che senso ha fare uscire una versione di Windows Vienna a 32 bit?perché con i sistemi a 32 bit non si potrà andare oltre i 3 Gb di ram…molto limitativo per i futuri giochi per pc..che ne pensate?

4 06 2008
Leviathan

Ad Adajo:
Scusa il ritardo. Si, in effetti gli OS a 32bit sono limitati, ma nn bisogna mai scordare che un OS nn serve solo per giocare. Ci sono tantissimi utenti che magari usano il pc solo per “attività di ufficio” (scrivere, navigare su internet) o magari vedersi i film e scaricare, e non hanno esigenza di passare al 64bit. Ovviamente sto parlando di persone che vogliono conservare il loro vecchio pc, e magari sfruttare le nuove funzionalità del nuovo Windows….

10 06 2008
Adajo

Ciao,non fa niente per il ritardo,hai saputo quel che hanno detto quelli della Nvidia?che i giochi non “nasceranno”più su piattaforma pc,ma “nasceranno”dal codice sorgente della console…alcuni credono sia la vera fine dei giochi per pc…che ne pensate?

16 06 2008
adajo

hey ragazzi,ho avuto conferma che Resident Evil 5 sarà sviluppato per Pc! splendido,era l’unica cosa che mi interessava! 🙂

25 06 2008
Leviathan

Beh, questa è una bella notizia senz’altro: anche io sono un fan di Resident Evil!😀

4 11 2008
Alex64

mai lette tante stronzate in una sola volta… per fortuna l’articolo è vecchio

qualche precisazione

1: lost planet come ottimizzato su PC è ingiocabile
2: COD4 è uguale, stessa versione PC-360-PS3 certo è che se tuo fratello ci gioca su un televisore MIVAR e non su un HD ready come minimo, ovvio che si vedrà una merda…
3: Gears of War uno su PC viene spazzato via da Gears Of War 2 su 360, graficamente pare quelle conversioni da coin op anni 80, altri giochi
4: il PC si becca sempre porting da Console fatti con i piedi – vedi Assassin’s Creed – da 6 mesi ad un anno dopo perchè è una piattaforma di serie B

e lo dico da PCista convinto, ma le stronzate vanno rettificate

4 11 2008
Alex64

errata corrige: serie B per gli sviluppatori, non per me

ciao

26 06 2009
Decomposer

Secondo me finchè un gioco per consolle starà 70 euro e sul pc 35, hai voglia di rimanere al pc😀.
In piu se le consolle fino alla loro prossima versione rimangono quelle là, il pc è in continuo sviluppo creando sempre nuove tecnologie da sfruttare a pieno. Ovviamente se uno è furbo non è che potenzia l’hw ogni qualvolta esce un gioco nuovo, se uno fa una buona spesa (e non sto parlando di 1000 euro per un I7) per almeno un 2 3 anni campa tranquillo.

26 01 2010
kalashnikov

@Decomposer
d’accordo con te, io ho un core 2 duo e8600, 3 gb ram, geforce 8800 gt 512 mb ram
dal 2008, e riesco a giocare a tutti i giochi attualmente usciti, ho avuto problemi solo con arma 2, ma forse era il gioco pesante di suo.
Tutti i giochi vanno fluidi anche se non posso mettere i dettagli al massimo su tutti, come crysis.
Però la spesa che feci 2 anni fa si è rivelata ottima.

9 03 2011
blargman

PC, per molti motivi che cercherò di sintetizzare in pochi punti.
Primo il prezzo: la tecnologia per pc non si sta evolvendo velocemente rispetto al passato. Ora un pc attorno ai 700 con una ati hd 5770 dentro, assemblato su siti come prokoo o ekey (abusate anche dei saldi), permettono di giocare a tutti i giochi là fuori al massimo dei dettagli (quasi al massimo se parliamo dei giochi Crysis) e con una non altissima ma buona risoluzione.
Vi durerà un po’ di anni, giochi recenti come Dead Space 2 girano quasi a 200 fps (lo so che l’ occhio non percepisce oltre i 30 FPS ma questo è solo un dato che conferma che oggigiorno dovremmo giocare a roba migliore di quella che c’è là fuori a cause delle console).

Potete chiedere aiuto in qualunque forum di giocatori per pc. E’ come un servizio gratis
http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&channel=s&hl=it&source=hp&q=ati+radeon+hd+5770+%24700+pc&meta=&btnG=Cerca+con+Google

Considerando poi che il pc è qualcosa che molti usano ogni giorno ne vale la pena. In particolare sul pc, oltre a tutto, trovi giochi gratis da giocare come quelli della seguente lista diventando quindi un investimento per il futuro. La pirateria infatti da atto illegale è per molti diventata un’ arma per promuovere giochi free to play e per opporsi a sequel che arrivano un solo anno dopo senza apportare cambiamenti significativi (ad esempio l4d2, NewVegas eccetera).

APB: Reloaded,Battery Artic Winds,Continent of the Ninth,Core Blaze,Dizzel,Dragon Nest,F.E.A.R. Combat,Firefall,Genesis ADGunzHessian,Huxley,Metal rage,Metro Conflict,Raiderz,Vindictus

Inoltre i saldi di Steam permettono di acquistare giochi per soli 5 euro. I saldi possono arrivare ogni week end, a metà weekend, durante le feste, natale ecc….
Insomma se volete giocare a molti giochi il pc è più conveniente rispetto alle console, che tra console war ed esclusive limitano l’ orizzonte di possibilità delle vostre esperienze videoludiche (contando inoltre che le console hanno meno giochi del pc).

Un secondo punto è il supporto per pad (disponibile anche su pc). Il pad è poco preciso e abbastanza scomodo. Per il secondo punto basta l’ abitudine, ma per il primo i giochi devono essere molto più semplici da completare. Inoltre i movimenti della nostra presenza fisica (il corpo che facciamo nostro nel gioco) devono essere limitati. Lo si può notare dalle qte, dall’ autoaiming, ma ancora di più dal sistema di copertura. Molti sparatutto in terza persona sono provvisti di questo sistema, limitando il nostro personaggio a movimenti meccanici (non puoi nemmeno saltare dato che l’ obiettivo è passare da copertura a copertura) mentre tps senza coperture vanno per movimenti lenti (lost panet 12 ecc). Eccezione fatta per gears of war 123 che ha movimenti lenti e coperture tutto in uno. Queste limitazioni trasformano i tps in fps togliendo gran parte del divertimento che si può ottenere da tps come max payne o gunz.


Nemmeno Vanquish da tanta libertà di movimento.

Un terzo punto riguarda caratteristiche tecniche come l’ assenza di fisica, niente luce volumetrica, sfondi piani…roba che non vale 70 euro. Perchè la qualità dei giochi per console è rimasta a 5 anni fa (non pensate che la grafica migliori ogni anno su console perchè è una leggenda). Poi ci sono mod fantastici e tanta altra roba per cui le console dovrebbero essere quasi vietate…

ciauz

9 03 2011
blargman

700 euro*

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: