Concerto di Final Fantasy a Firenze: un successo!!!

30 10 2007

Domenica si è concluso l’evento musicale dell’anno per tutti gli appassionati di Cloud - Final Fantasy VII Advent ChildrenFinal Fantasy. Nobuo Uematsu a Firenze ha regalato un fantastico concerto a tutti gli italiani, in due spettacoli, uno alle 19 e un altro alle 21. L’esecuzione è stata affidata all’orchestra “Nuovi eventi Musicali”, composta da 74 elementi, più il coro di 33 elementi ed un soprano. I pezzi che sono stati eseguiti li ho pubblicati in questo post. Io sono tra gli sfortunati che non è potuto andare, pur essendo un fan sfegatato della saga di Final Fantasy, quindi non potrei parlarvi dell’evento. Ecco perché ho deciso di riportare qui alcuni dei commenti dei ragazzi del forum di Final Fantasy Online Italia che hanno avuto la fortuna di andarci, corredando il tutto con foto e video fatti da loro.

Lady Sephiroth

“IL PIU BEL CONTEST di cosplay della mia vita finalmente tutti a ridere tutti appassionatissimi sotto il palco a fare la colonna sonora ai vari personaggi un ringraziamento a tutti di cuore basta solo vedere come cantavamo tutti insieme nel camerino tutto il cantabile di Final Fantasy (Cloud Song compresa con io e Braska a cantare “aria di mezzo carattere” EPIC*)”

Ciz
“Quando hanno attaccato con Bombing Mission, m’è salito un brivido su per la schiena, un groppo alla gola e senz’altro avevo gli occhi lucidi. E su Liberi Fatali e Tina’s Theme stentavo a trattenere qualche lacrimuccia (eh, so’ emotivo checcevuoi fà).
Non c’è paragone tra ascoltare il live orchestrale rispetto alle cuffie o lo stereo.
Bello, bello davvero. L’orchestra e il coro sono stati davvero all’altezza! Penso che siano rimasti stupiti della standing ovation finale, ma se la meritavano. Davvero un genio, il sensei Uematsu, e molto gentile visto che è rimasto a fare autografi per diverso tempo dopo il concerto e sono riuscito a farmi autografare il cd dei black mages, alè!

Speriamo torni presto, magari coi black mages, chissà..”

Rejectdial
Infine, grazie al cielo, ha concesso una seconda sessione di autografi, che ho avuto, e gli ho anche potuto stringere la mano e dire “arigato” (anche se in effetti appena mi ha teso la mano mi ha sparato un “arigato” a bruciapelo).
Di solito non mi piace vedere la gente che urla e strepita per la firma del famoso di turno, ma quando c’è qualcuno che MERITA, che diavolo
.”

Il Padrino
Improvvisamente alle 7 e 25 appare lui…Il Maestro!!!!!!Mi passa a soli 5 passi!!!!E subito partono i primi applausi di una lunga serie!
Comincia lo spettacolo…Tutto perfetto… Non c’era una canzone che non fosse perfetta e devo dire che Nobuo ( che dal mio posto si vedeva perfettamente ) alla fine di Liberi Fatali ha guardato la moglie come per dire ” Complimenti, davvero perfetti! “…
Tra una canzone e un’altra io mi commuovevo ( sono sensibile che ci posso fare…)… Alla fine parte il pezzo One Winged Angel e alla sua conclusione parte un tripudio di applausi… ( per la precisione 8 e 32 secondi di applausi!)… Ma all’improvviso, con balzo felino, sale sul palco Uematsu e lì scoppia il panico!!!! No- buo No – buo… Poi ha inziato a fare anche delle battute…Per esempio ha iniziato a dire ” meno male che mi sono vestito di nero, solitamente metto i jeans
). E ora tutti di corsa all’altro padiglione per gli autografi…Una folla di pazzi!!!!! Non si capiva più niente…Purtroppo dopo una mezz’oretta Nobuo doveva andare via a seguire l’altro concerto…Ma io ho avuto la voglia di quel dannato autografo e l’autografo ho avuto…Infatti io e un altro folto gruppo di ragazzi abbiamo aspettato la sessione autografi dell’altro concerto…e alla fine alle 23 e 44 era arrivato il mio turno…Una persona troppo simpatica e con una disponibilità incredibile ( infatti dovete sapere che in Giappone non tutti i fans hanno la possibilità di avere gli autografi ad eccezione di coloro che possiedono un pass e genralmente sono un gruppo ristretto)… Il concerto è andato una bellezza e penso che Nobuo è rimasto entusiasmato per il calore e l’affetto avuto dai fans italiani… Per quanto riguarda lo spettacolo delle 19 posso dire che galleria e platea erano tutte esaurite e che c’era un bel gruppo di persone in piedi… Penso avremo raggiunto in totale un 3000 persone.. Beh a questo punto cosa posso dire??? Dopo l’incontro col maestro, due ( e dico due ) strette di mano al maestro e il suo autografo ( n’altro poco svenivo)… mi mancavano solo i peli dei baffi ( ps alla prima sessione di autografi quello che urlava di voler anche un calzino sporco del maestro ero io )”

LAST MEMORY

I musicisti saranno stati un centinaio, tutti molto qualificati e professionali, c’erano degli abilissimi cantanti ed una soprano davvero eccezionale! ma il punto arriva ora… vicino a me ad una distanza di circa 6-7 metri, chi ci trovo? il maestro Nuobuo Uematsu!”

Babyfinal

Spero vivamente di poter dire: “Il giorno XX Rivedrò Nobuo in un concerto tenuto in un vero teatro”. Uematsu merita tutta l’attenzione che ha ricevuto, quindi anche una sede in cui svolgere l’evento più adatta. Speriamo vivamente in un suo ritorno e penso che sia rimasto davvero contento del calore che noi ragazzi abbiamo infuso mediante gli applausi e i suoi cori! Ma soprattutto al calore asfissiante quando abbiamo cercato in tutti i modi di prendere gli autografi (e qualcuno ha quasi ucciso la signora Uematsu calpestandola XD)

I.derfer
Premettendo che non ho mai giocato a Final Fantasy ed ero venuto al concerto solo per accompagnare la mia ragazza (Julia648)…non avevo praticamente mai sentito nessuna delle musiche suonate al concerto…
le musiche erano assolutamente divine *_* anche se l’acustica in un teatro sarebbe stata sicuramente diversa ;_;…l’orchestra m’è sembrata molto presa dalle musiche che eseguiva (ho visto anche qualche lacrimuccia) direttore d’orchestra compreso che sembrava un bambino in una pasticceria😄.
l’organizzazione lasciava certo a desiderare sembrava una cosa arrangiata li per li (ed effettivamente il cambio di location improvviso…) non sò sinceramente come il maestro abbia preso una cosa del genere…anche se il calore del pubblico sicuramente ha fatto il suo effetto (positivo).
per concludere….bhè musiche stupende *_* esecuzione decisamente apprezzabile ma organizzazione che lasciava a desiderare…spero un giorno di riuscire a sentire ancora un simile concerto…magari in un teatro come si deve.”

Final Fantasy X

QUALCHE CRITICA

Il Padrino

Un pò di critica la si deve fare alla disorganizzazione avvenuta nella distribuzione dei biglietti alle 6 ( primo spettacolo…)…Hanno fatto fare creare prima una fila lunghissima e inoltre mi hanno fatto perdere l’intervista di Nobuo Uematsu…Ovviamente io ero quello che faceva più bordello nella fila e dopo poco il mio amico di viaggio riesce a recuperare i biglietti…Seconda disorganizzazione: Inispiegabilmente fanno entrare una cinquantina di ragazzi prima del tempo ( io ero fra quelli… ) e poi ci vengono a dire “Ragazzi voi non potete stare qui”… Ma oramai io mi ero piazzato in terza fila a destra e da lei non mi sarei mai mosso… Abbiamo avuto anche l’onore di sentire un pò di prove da parte dell’orchestra che è stata eccezionale, anche se ( confermino gli altri presenti) quando hanno provato il coro di Liberi Fatali e avevano sbagliato per tre volte di fila gli attacchi, ho pensato che avremmo realizzato una grande figura di M***a con Uematsu…”

KATERINA
L’unica pecca che ho notato non dipendeva da nessuno, nè dall’orchestra, nè dagli organizzatori.
Purtroppo il luogo non favoriva l’acustica, e il coro, poverino, era parecchio sacrificato.
Ma a parte quello il concerto è stato veramente favoloso… nè i giochi nè i cd o un impianto stereo buono possono rendere le musiche nel modo in cui le rende il concerto dal vivo

LACUNA
Inizialmente si era parlato di un auditorium, dopodiché a causa dell’elevato interesse suscitato è stato reso noto che l’evento è stato spostato in “una struttura più grande, del tipo CIRCUS”, come si leggeva dall’email dell’Associazione Ludicom inviata a chi aveva compilato il form di pre-pre vendita, con tanto di mappa del locale per indicare a chi acquistava i biglietti i posti a sedere in platea, gradinata e posti in piedi, con prezzi assolutamente da esibizione musicale in teatro: giunti alla Fortezza la struttura si è rivelata essere un padiglione dal sistema di riscaldamento insufficiente, assolutamente non insonorizzato, in cui la gradinata prevista non esisteva (definizione di gradinata: “negli anfiteatri e negli stadi, ordine di posti costituiti da alti gradini”), dalla scarsa acustica (un qualsiasi auditorium offre acustica migliore, certo che se poi il metro di misura è che si era abituati a sentire quei brani allo stereo o dalla tv siam messi proprio male…!!!) contando, peraltro, che proprio per motivi di buon ascolto avevo comprato il biglietto per la “platea”.
Che senso ha, poi, fare una prevendita quando nella stessa lunghissima e disorganizzata coda avevano accesso sia chi aveva già acquistato i titoli sul sito, sia chi lo acquistava in loco? L’ingresso nel padiglione non ha seguito nessun ordine.
La compilazione del primo form prevedeva la costituzione di una “corsia preferenziale” per chi manifestava il suo interesse all’evento, ma così non è stato, in quanto i biglietti acquistati non erano numerati, e una volta entrati nel padiglione ci si sedeva un po’ dove si trovava posto (tranne nelle prime file, riservate a certi forum, mossa a mio parere scorretta, dato che questa attenzione era stata detta offerta a chi pre-ordinava, non solo ad alcuni membri

Finalmarco (uno dei pezzi grossi di FFOnline.it)
Disorganizzazione estrema, disinformazione, ritardi e menefreghismo dei gestori della biglietteria, nessuna o limitata priorità a chi aveva acquistato su internet.
-Prezzario non compatibile alla qualità delle postazioni (ma su questo punto c’è da dire che la locazione è stata cambiata all’ultimo momento per problemi logistici e che il lavoro di sistemazione notturo degli operai e dei promoter è stato impeccabile, chi ha assistito anche alle prove può confermare).
Uomini della sicurezza vergognosi : Minacce verbali a persone che si erano fatte 900 km e che erano ad aspettare da 3 o 4 ore, disorganizzati, inflessibili, maleducati e non cooperativi, una vergogna che spero non si ripeta nelle prossime edizioni della Fiera della Creatività

Insomma, critiche a parte (non sulla qualità del concerto), l’evento è stato un vero successo: i musicisti sono stati grandi e il maestro Nobuo è stato disponibilissimo con i fan, che hanno avuto occasione di ridere con lui alla fine del concerto durante il discorso finale e di ricevere un suo autografo insieme ad una stretta di mano (seppur dopo una grande coda”). Speriamo solo che Nobuo si sia sentito a casa qui in Italia, e torni presto con un altro concerto… con un po’ di fortuna, in quell’occasione, magari riuscirò ad andarci anche io!!! A breve pubblicherò qualche fotografia e linkerò anche qualche video… non lo faccio ora giusto per non appesantire troppo questo post. Per ora metto solo questa foto del maestro Nobuo!!! Rimanete sintonizzati!!!

 

Nobuo Uematsu a Firenze

Il maestro Nobuo Uematsu saluta il pubblico al concerto di Firenze

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Azioni

Information

3 responses

31 10 2007
Foto del concerto di Final Fantasy a Firenze « La Tana del Leviathan

[…] 31 10 2007 Ecco alcune foto che alcuni dei membri del forum di Final Fantasy Online sul concerto di Nobuo Uematsu a Firenze. Stasera pubblicherò anche qualche link con dei video! Rimanete […]

31 10 2007
I video del concerto di Final Fantasy a Firenze « La Tana del Leviathan

[…] promesso, ecco una piccola selezione di video con le esecuzioni delle musiche di Final Fantasy del concerto di Firenze di Nobuo Uematsu. La qualità non è molto elevata, dato che i filmati sono tratti da Youtube, ma rendono bene […]

5 11 2007
LadySephiroth

Grazie per aver pubblicato il mio commento ^__^ GRAZIE UEMATSU !

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: