Crysis: DirectX 9 vs DirectX 10 – attivare le funzioni DX 10 su XP

5 11 2007

Ormai Crysis mi ha preso del tutto…😀 Questo gioco è notoriamente uno dei titoli di nuova generazione più significativi Crysis Posterperché, tra le altre cose, integra supporto DirectX 10. Chi ha schede video Nvidia della serie 8000 e ATI Radeon della serie 2000 può attivarle senza problemi. Il problema è il sistema operativo usato: in modalità DirectX 10, il gioco è ufficialmente compatibile solo con Windows Vista, mentre chi possiede Windows XP e “limitato” alle DirectX 9, indipendetemente dal possesso o meno di una scheda video compatibile DirectX 10.

Nel single player, l’engine di Crytek sfrutta moltissimo le nuove librerie, per ricreare effetti visivi spettacolari, come ad esempio il fumo volumetrico, le esplosioni e così via.: in parole povere, rende il gioco più fotorealistico. Ovviamente, Crysis è perfettamente godibile in DirectX 9, si perdono solo questi effetti visivi. Nel multiplayer, invece, le DirectX 10 sono usate anche per gestire la fisica dei materiali: per esempio, se andate addosso a qualcosa con un veicolo, lo distruggerete. Tutto ciò provoca dei problemi co n chi non può sfruttare queste librerie. Ecco perchè Crytek ha previsto la presenza sia di server atti a sfruttare le DirecX 9, sia quelli per le DirectX 10: i giocatori DX10 potranno giocare nei server DX9, ma non vale il viceversa.

Per i fortunati possessori di schede video DX10 che usano XP c’è una novità: alcuni utenti del forum di Crysis Online, attraverso il demo single player rilasciato nei giorni scorsi, si sono resi conto che è possibile accedere alle caratteristiche DirectX 10 anche da Windows XP. Per attivare la funzione, occorre modificare alcuni file nella cartella \CVarGroups\ dell’installazione del gioco. Sostituendo i valori relativi alla modalità “high” con quelli della modalità “very high” si accede, di fatto, alle caratteristiche DirectX 10. In questo modo si ottiene su Windows XP una versione di Crysis che nella sostanza è graficamente identica alla controparte Vista.

Volete sapere se vale la pena attivare le funzioni DirectX 10, e se ci sono miglioramenti sostanziali rispetto alla grafica DirectX 9? Eccovi due filmati in Alta risoluzione che mostreranno l’arcano, direttamente da Stage6 DivX, in modo tale che potrete giudicare con i vostri occhi:

Crysis - Jungle - DirectX 9 vs DirectX 10

Crysis – Jungle – DirectX9 vs DirectX10 HD

Crysis - Hunter - DirectX 9 vs DirectX 10 HD

Crysis – Hunter – DirectX 9 vs DirectX 10 HD

Se state pensando di passare a schede video DX10, vi conviene aspettare: Microsoft ha dichiarato di aver pronto per il rilascio una nuova versione delle sue librerie, le DirectX 10.1, che integrano qualche miglioria non sfruttabile dalle schede attuali. Inoltre, conviene aspettare anche perchè, di solito, la seconda generazione di GPU che sopportano una libreria sono notoriamente più efficienti delle prime.

Altro appunto: pare che lo sparatutto di Crytek, dal punto di vista delle prestazioni, vada meglio su XP, pur restando piuttosto pesante in entrambi i casi. NVIDIA ha fornito dei driver per Vista appositamente ottimizzati per la versione dimostrativa di Crysis, ma non sembrano sortire effetti positivi in fatto di prestazioni. Intanto, Electronic Arts ha annunciato che il gioco è entrato ufficialmente in fase di masterizzazione. Vi ricordo che la data di rilascio precedentemente prevista viene confermata: Crysis sarà disponibile, in versione PC, dal 16 novembre.


Azioni

Information

2 responses

17 12 2007
Qual’è la migliore scheda video DX10 per Crysis? « La Tana del Leviathan

[…] Hardware, che in questo articolo cerca di mettere sotto torchio le GPU che sopportano le DirectX 10, di tutte le fasce di prezzo presenti sul mercato, uscite nel corso del 2007.  Le schede in […]

11 07 2008
marco

ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: