PS3 a 40 GB con Cell ancora a 90 nm: Sony non pensa ai consumi

9 11 2007

Il sito tedesco Heise smentisce le indiscrezioni che si erano diffuse nei giorni scorsi a proposito della nuova PlayStation 3 PS3 Grillcon hard disk da 40 GB. A quanto pare, non tutte le unità sarebbero dotate di CPU realizzate con processo costruttivo a 65 nanometri. Queste unità conterrebbero la tradizionale CPU a 90 nanometri. Con il nuovo Cell a 65 nanometri si avrebbero consumi più bassi: secondo voci non confermate ufficialmente si scenderebbe dai vecchi 200 Watt a 135 Watt. Si era parlato anche di una rivisitazione della scheda madre e di heatpipe meno ingombranti.

Il problema delle nuove console è che adottano hardware molto sofisticato, di potenza pari ai pc dell’anno scorso, e per questo estremamente dispendiosi dal punto di vista energetico. Non solo. Più potenza si traduce anche in maggior calore da dissipare. Ed è risaputo quali sono i problemi sia di PS3 che Xbox 360: il sistema di raffreddamento adottato è appena sufficiente, e un taglio ai consumi permetterebbe di evitare gli episodi di “fusione del nucleo”🙂 che parecchi utenti hanno dovuto sopportare durante quest’ultima caldissima estate (con grane ai centri assistenza). Ovviamente, ridurre i consumi non significa necessariamente ridurre le prestazioni: il cambiamento di processo produttivo nella realizzazione delle cpu e gpu permette loro di essere più efficienti, cioè di fare le stesse cose con meno energia: ciò si traduce nell’avere meno calore da dissipare, minori consumi e stesse prestazioni! Gli utenti pc appassionati conoscono questo aspetto (chi non ha provato ad overcloccare la cpu o gpu dopo che avevano cambiato processo produttivo, visto che di solito lasciano lo stesso die capace di sopportare una dissipazione di calore maggiore?)!

Il modello di PlayStation 3 con hard disk da 40 GB è dotato di due porte USB 2.0 (invece delle quattro di cui è dotato il modello con hard disk da 60 GB), non include la porta per schede di memoria multiformato (presente nel modello con hard disk da 60 GB), e non presenta soluzioni hardware per la retrocompatibilità con i giochi PlayStation 2 (come per il modello con hard disk da 60 GB): in particolare, quest’ultimo aspetto non farà piacere a chi desidera comprare la PS3 per poter giocare anche con altri giochi PS2 (tipo il sottoscritto😦 ).


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: