Come fare soldi con WoW (non è un’esclamazione!)

19 11 2007

Titolo strano vero? Innanzitutto alcuni di voi potrebbero chiedersi: ma cos’è ‘sto WoW? Per i profani (senza offesa!), WoW è WoWWorld of Warcraft, fantastico MMORPG prodotto dalla Blizzard, la stessa casa-mamma di capolavori come Diablo, Starcraft e Warcraft… già sento la seconda domanda (sempre fatta da chi è digiuno dai giochi on-line): e che cavolo è un MMORPG? Acronimo di Massive(ly) Multiplayer Online Role Play Game, sto parlando in parole povere di un gioco di ruolo on-line, dove ogni singolo personaggio (tranne nemici mostri & Co.) è comandato da un giocatore reale, connesso ad un mondo virtuale tramite un pc e una ADSL, il quale quindi interagisce con altri giocatori reali “interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda e in cui vivono” (da Wikipedia)
Ora torniamo al quesito iniziale: come si può fare soldi con una cosa del genere? Qualche tempo fa ne stavo parlando con un amico di corso all’università, che mi ha proprio rivelato una pratica comune diffusa tra molti giocatori di WoW: creare personaggi, potenziarli per un certo periodo, e poi rivenderli su Ebay. Non ci credete? Date un’occhiata! Ma la cosa “strana” è che dietro tutto questo c’è spesso una vera e propria attività, dato che non si tratta di vendere un personaggio alla volta, ma tanti insieme. Esistono infatti programmini, che permettono di muovere più personaggi contemporaneamente, facendo fare loro sempre le stesse azioni (il che significa che non è necessario essere sempre davanti al computer), in modo che si possano sviluppare sempre di più! Una volta “sfornata la torta”, si va su Ebay e si vende! Semplice no? Quel mio amico non ha saputo dirmi qual’era questo programmino, ma facendo un rapido giro su internet se ne trovano.

Ci tengo a sottolineare che, in ogni caso, questa è una pratica scorretta secondo le regole di WoW, e in generale di qualunque MMORPG. Infatti, ogni personaggio dovrebbe essere associato ad un utente effettivo. Anche per questo non ho dato il link di quel programma, anche se sono consapevole che non è difficile procurarselo, usando le parole giuste su Google.
Questo è un ennesimo esempio di come è possibile vendere cose virtuali on-line, e trovare qualcuno che, in pratica, se le compra, pagando soldi reali!!!!

WoW wallpaper


Azioni

Information

14 responses

20 11 2007
World of Warcraft » Come fare soldi con WoW (non è un’esclamazione!)

[…] Warcraft-News.com | Warcraft News from around the net wrote an interesting post today onHere’s a quick excerptTitolo strano vero? Innanzitutto alcuni di voi potrebbero chiedersi: ma cos’è ‘sto WoW? Per i profani (senza offesa!), WoW è World of Warcraft, fantastico MMORPG prodotto dalla Blizzard, la stessa casa-mamma di capolavori come Diablo, Starcraft e Warcraft… già sento la seconda domanda (sempre fatta da chi è digiuno dai giochi on-line): e che cavolo è un MMORPG? Acronimo di Massive(ly) Multiplayer Online Role Play Game, sto parlando in parole povere di un gioco di ruolo on-line, dove ogni singolo personaggio (tranne nemici mostri & Co.) è comandato da un giocatore reale, connesso ad un mondo virtuale tramite un pc e una ADSL, il quale quindi interagisce con altri giocatori reali “interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda e in cui vivono” (da Wikipedia) Ora torniamo al quesito iniziale: come si può fare soldi con una cosa del genere? Qualche tempo fa ne stavo parlando con […] […]

30 11 2007
lopippo

ma quanto è legale tutto questo?

30 11 2007
Leviathan

Beh, diciamo che vendere tutto ciò si può fare… Continuamente si vede che nei MMORPG si tendono a vendere personaggi, o anche oggetti che servono nelle quest del videogame.
Non è corretto far sviluppare il personaggio senza utilizzarlo effettivamente, con il solo scopo di venderlo! Non so se esiste una regola precisa in merito, ma sicuramente esiste una specie di “codice di comportamento” per chi gioca a WoW, che vieta una cosa del genere.

1 12 2007
lopippo

mi sembra che i termini di utilizzo del gioco lo vietino
“# Blizzard Entertainment does not recognize the transfer of Accounts between individuals. (Section 1E of the ToU)
# You may not share your Account or password with anyone, except that if you are a parent or guardian, you may permit one (1) minor child to use the Account instead of you (in which case you may not use that Account at the same time). (Section 1A of the ToU) ”
http://us.blizzard.com/support/article.xml?articleId=20460

e comunque bisognerebbe pagarci le tasse come per qualsiasi altro reddito da lavoratore autonomo (60% + qualche migliaio di € di spese per la contabilità), quindi a farlo onestamente non credo che ci si riesca a guadagnare

1 12 2007
Leviathan

Mmmh… a qnto pare hai ragione… infatti credo che vendere un personaggio significhi trasferire il proprio account a qualcuno, ma nn ne sono sicuro, visto che nn ci ho mai giocato…
Riguardo al discorso della tassazione, lasciamo perdere!!! Nel senso che nn si deve pagare nessuna tassa, questo è sicuro: non mi pare che su ebay c’è da pagare qualche tassa perchè mi prendo un fumetto, un gioco, un video, una collana o… un personaggio di WoW!!! Tant’è che, se in effetti è una cosa illegale, non si devono pagare tasse: se io compro una macchina rubata, o un dvd dal marocchino, non mi pare che ci pago tasse sopra!!!

20 12 2007
tacco

ma il link …come lo trovo 🙂

20 12 2007
Leviathan

Beh, se cerchi con google, lo trovi! Devi usare le parole giuste. Non ho indicato il link perchè non sono d’accordo con questa pratica, ma cmq è relativamente facile trovarlo.

21 12 2007
tacco

tranquillo non e’ per vendere l’account e’ solo perche voglio fare arrivare altri due personaggio al livello 70 prima che esca la nuova espansione…daMMI UNA MANO!!! non sono molto ferrato.

21 12 2007
Leviathan

Ok. Non ricordo con precisione le parole che ho usato per cercare su google (tipo programma, potenziare, personaggi…), cmq all’epoca ho trovato questo http://www.gamemimic.com/ , che purtroppo è a pagamento. Ciao!

9 01 2008
tacco

grazie ora provo

10 02 2008
Nameor

Esiste un gioco di ruolo come WoW. in wow nn ci capisco niente con tutte le quest… Sara xke so abituato a gioca’ ad l2 ma nn lo so. Datemi consigli su giochi di ruolo plz

11 02 2008
Leviathan

A Nameor:
Esistono varie alternative a Wow. Conosco Silkroad, che è un MMORPG completamente gratuito, disponibile al sito http://www.silkroadonline.net (dal sito puoi scaricare il client con cui giocare). E’ molto simpatico, ma è un pò ripetitivo.
Molto più bello è Guild Wars, it.guildwars.com/. Qui devi comprare il gioco in negozio (lo trovi a circa 22 euro) e non c’è da pagare nessun canone!
Vai sui siti rispettivi per saperne di più. Spero di esserti stato utile.
Ciao!

3 05 2008
moranot

ma mettete qualche link plis……

3 05 2008
Leviathan

A moranot:
Se guardi più in alto nei commenti, ne trovi uno… solo non so se funziona più…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: