PS3 sopporterà il DivX

23 11 2007

Una notizia positiva per tutti gli appassionati di cinema: la PlayStation 3 supporterà ufficialmente i video in PS3 DivXDivX. Mentre Microsoft è ancora china sul tavolo delle trattative, DivX e Sony annunciano che presto la Playstation 3 potrà fregiarsi del supporto al famoso formato video. Alcuni indizi sulla succosa novità erano peraltro contenuti nella recentissima versione 2.0 del firmware, in grado di riconoscere (ma ancora non riprodurre) i file in formato DivX e Xvid, e nell’equivalente release del PS3 Software Development Kit, che ora permette agli sviluppatori di codificare i video dei loro giochi in DivX. Gli utenti non dovranno fare nulla, se non attendere un aggiornamento software che per il momento rimane a data da destinarsi: Sony sta attualmente adempiendo alle procedure necessarie per certificare la propria console.

La nostra tecnologia espanderà le funzionalità multimediali di PS3 e consentirà agli utenti di accedere all’intero catalogo di prodotti compressi in formato DivX“, è quanto sostiene Kevin Hell, CEO di DivX Inc. “DivX sta attualmente lavorando per perfezionare il supporto e offrire una tecnologia di qualità elevata. Gli attuali utenti di PS3 saranno in grado di aggiungere questa funzionalità con i prossimi aggiornamenti di sistema“.

Il formato DivX potrà essere utilizzato anche all’interno dei videogiochi. In passato l’unico modo di accedere a questo tipo di contenuti era quello di conventirli in formato MPEG. Le altre due console di nuova generazione, XBox 360 e Wii, non supportano ufficialmente il formato DivX. Stando a quanto detto su Punto Informatico, sul versante Xbox 360 non c’è ancora nulla di certo. A ridare speranza agli utenti della console di Microsoft è stata una recente intervista di gamasutra.com al CEO di DivX, Kevin Hell, secondo il quale la propria azienda sarebbe attualmente in trattative con BigM per portare il famoso codec su Xbox 360. Fra l’altro Microsoft ha appena concluso un accordo con DivX che le permetterà di aggiungere il supporto all’omonimo formato video nelle prossime versioni dei suoi Media Center Extender. Ritornando a PS3, c’è da ipotizzare cheal momento che, come si è già detto, anche il formato Xvid, è ipotizzabile che Sony abbia intenzione di introdurre il supporto anche a Xvid, dato che, come già detto, l’ultimo firmware di PS3 è in grado di riconoscere.

 

 


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: