Nucleare in Italia? Non conviene!

25 11 2007

Centrali nucleari in Italia? Conviene o no? A prescindere da ogni giudizio in merito (io sono ovviamente contrario), si può dire Centrale nucleareche in effetti non conviene! Perchè? Da come si legge su ecoblog.it, il motivo principale risiede nel fatto che anche l‘uranio necessario per mandare avanti le centrali è in esaurimento!!! Ne basta solo per pochi decenni, e poi di nuovo crisi energetica! Si legge sul sito: “Nel mondo si produce appena il 7% di energia attraverso centrali nucleari. Mantenendo le cose così come stanno avremmo disponibilità di uranio per qualche decennio. Basti pensare che il 40% dell’uranio attualmente utilizzato proviene dallo smantellamento delle testate nucleari Russe. In Italia non abbiamo uranio a sufficienza per poter soddisfare la nostra fame di energia, gran parte del combustibile usato in Europa proviene appunto dalla Russia“.

Considerando quanta spesa ci vuole per allestire una centrale nucleare, mantenerla, smaltire le scorie nucleari, verificare l’impatto ambientale e poi l’inevitabile “riconversione” (non so se possibile) delle centrali stesse nel momento in cui diventeranno inutili per la mancanza di materiali radioattivo, mi chiedo quanto possa essere utile fare una cosa del genere! Pensiamo piuttosto a come sfruttare al massimo le energie alternative, o meglio a renderle più efficienti, in modo da permettere loro di sostenere l’intero fabbisogno energetico del nostro Paese. E non solo: serve anche trovare nuovi modi di risparmio energetico (il che non significa necessariamente ridurre le nostre comodità, ma rendere solo più efficiente l’uso dell’energia nelle nostre case) e a diffondere una vera cultura dell’energia! Abbiamo tanti cervelli in Italia, cerchiamo di “sfruttarli”…


Azioni

Information

One response

30 11 2007
lopippo

in Germania tra isolamento e pannelli fotovoltaici (e lì c’è meno sole rispetto a noi) riescono a far essere una casa autosufficiente per riscaldamento e acqua calda
il fatto che da noi non si faccia significa che proprio non c’è la volontà

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: