Windows XP e SP3: forse incrementi di performance. E Vista? Sembra di no…

2 12 2007

La notizia gira da un pò in rete, e un test sembra confermarlo: sembra che il Windowsnuovo Service Pack per Windows XP (SP3) non si limiti ad essere una semplice raccolta di update, dato che, a quanto apre, porterà ad un leggero incremento delle performance del sistema. Il test è stato effettuato eseguendo OfficeBench su un PC con sistema operativo Microsoft Windows XP SP2, Windows XP SP3 (v.3244), Windows Vista e Windows Vista SP1; durante il test, per ovvie ragioni, si è preferito mantenere la stessa configurazione hardware, in modo da rendere confrontabili i risultati. Stando a quanto riportato da Exo Performance Network, le misurazioni effettuate hanno denotato che con Windows XP SP3 si ha un incremento delle prestazioni pari al 10% rispetto alla precedente versione con SP2.

Se le performance mostrate dalla beta di SP3 verranno mantenute anche nella release finale, è indubbio che sarà un’ottima notizia per tutti gli utenti di XP che, ovviamente, sono ancora tantissimi (compreso il sottoscritto). Dalle prove effettuate, inoltre, emerge un altro dato importante: Windows Vista SP1 non solo sembra non portare alcun incremento prestazionale al nuovo OS di Microsoft, ma risulta anche 2 volte più lento di Windows XP! In realtà Microsoft ha più volte affermato che il primo il terzo service pack per Windows XP era in realtà una semplice raccolta di patch mentre il SP1 per Windows Vista doveva portare miglioramenti anche sul piano delle prestazioni: stando ai test citati la situazione pare ben differente. C’è da precisare che in ogni caso le conclusioni sono basate su dati estrapolati da un unico benchmark, di conseguenza bisogna prenderli con le pinze: per valutare concretamente le performance di Microsoft Vista e del suo aggiornamento, bisognerebbe testare anche altre caratteristiche quali la velocità di risposta, il multitasking, la gestione della memoria e dell’I/O. Inoltre, tali test sono stati effettuati su versioni non definitive del prodotto Microsoft, anche se le fasi di sviluppo sono prossime alla conclusione.

Il rilascio ufficiale delle versioni finali dei Service Pack per Windows XP e Windows Vista è previsto per la prima metà del 2008, anche se al momento Microsoft non ha ancora fissato una data precisa.

 

 

 

 

 


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: