Wikipedia e la scuola: c’è chi dice di no!

6 12 2007

Quando ho letto questa notizia, sono rimasto allibito!!! Una scuola della Pennsylvania, la Warren Hills Regional School WikipediaDistrict, ha deciso di bloccare tutti i computer per impedire l’accesso a Wikipedia, etichettata come “inappropriata”! Perchè? A quanto pare i motivi ufficiali sono un’accuratezza non verificata dei contenuti” e “una facilità d’uso troppo alettante che allontana gli studenti dai libri, rendendo Wikipedia una fonte primaria di studio“. Mah!

Personalmente, se avessi avuto Wikipedia quando andavo a scuola, avrei veramente avuto un tesoro! Persino ora che mi trovo all’università, la trovo uno strumento utilissimo per apprendere velocemente alcune informazioni. In pochi click è possibile trovare subito le informazioni che si stanno cercando; il sistema di link interni e argomenti correlati permettono di approfondire le tematiche; è utilizzabile sempre, comodamente da casa, e in ogni momento, anche di notte; e con un copia e incolla si possono confezionare documenti ad hoc. In effetti è vero che le informazioni contenute nella nota enciclopedia on-line non sono verificate, ma è anche vero che costituisce uno strumento utilissimo di prima informazione e di integrazione, dato che se qualcuno vuole fare una ricerca approfondita deve comunque consultare dei libri! Insomma, arrivare a bandirla dalle scuole mi sembra veramente eccessivo.

 


Azioni

Information

3 responses

7 12 2007
T-Monk

d’accordo con te…in più mi è capitato di rado di trovare informazioni del tutto errate perchè chi vi scrive di solito ha interesse a far passare informazioni corrette e quanto più accurate

7 12 2007
Leviathan

Già… In effetti è questo lo spirito giusto! Peraltro, è vero che possono esserci informazioni errate, ma proprio perchè Wikipedia è libera, chiunque che si accorge dell’errore può prendere e modificare il testo aggiungendo informazioni: dopotutto, non è sempre detto che chi scriva quelle informazioni errate lo faccia apposta… può essere anche un errore, ed il bello è che è sempre correggibile (si dice così, vero??😉 ).
Anche io ogni tanto partecipo a Wikipedia: peraltro, nella versione italiana c’è ancora tanto da fare; se si dà un’occhiata a quella inglese, c’è veramente di tutto!!!
Rimbocchiamoci le maniche e diamoci da fare: almeno così qui in Italia nessuno si azzarderà a dichiarare Wikipedia “inappropriata”!!!!😀

9 12 2007
giosafat

già ho partecipato anch’io.. e non mi è per niente passato dalla mente di scrivere cose sbagliate..! viva wikipedia!

PS date un occhiata alla nonciclopedia, la migliore caricatura di wikipedia! Fa morire da ridere, anche questa è del tutto opensource.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: