Qual’è la migliore scheda video DX10 per Crysis?

17 12 2007

Bella domanda, eh? Data la sua innegabile qualità grafica, Crysis rappresenta un benchmark perfetto per testare Crysisle capacità prestazionali delle schede grafiche, sia di oggi che di domani. A questa domanda cerca di rispondere Tom’s Hardware, che in questo articolo cerca di mettere sotto torchio le GPU che sopportano le DirectX 10, di tutte le fasce di prezzo presenti sul mercato, uscite nel corso del 2007. Le schede in questione che sono state testate sono:

 

  • GeForce 8800 Ultra (768 MB);
  • GeForce 8800 GTX (768 MB);
  • GeForce 8800 GT (512 MB);
  • GeForce 8800 GTS (320 MB);
  • GeForce 8600 GTS (512 MB);
  • ATI 2900 XT (512 MB);
  • ATI 2600 XT (512 MB).

Ovviamente, i test sono stati eseguiti solo con Windows Vista, l’unico sistema operativo a sopportare le nuove DX10 (che rimarranno nuove ancora per poco). Il menù di Crysis offre quattro impostazioni standard differenti, chiamate Low, Medium, Hight e Very High. I test sono stati effettuati per ciascuna impostazione, in modo da soddisfare quasi tutte le esigenze:

 

  • 1024×768 e 1280×1024 – Schermi standard da 17″ e 19″ non Widescreen;
  • 1680×1050 – Schermi da 20-22″ Widescreen;
  • 1920×1200 – Schermi da almeno 24″

e con Anti Aliasing e Filtro Anitroscopico attivato o disattivato. I test senz’altro aiuteranno tutti coloro che devono procedere ad un upgrade in questi giorni, magari approfittando delle feste natalizie. In ogni caso, preannuncio che, comeCrysis conclusione, Crysis ha dimostrato quanta potenza 3D richiederanno i giochi di prossima generazione. Nemmeno una tra le schede prese in esame è stata capace di raggiungere la risoluzione Full-HD di 1920×1200 a dettagli massimi (cosa che comunque riguarda ben poche persone che hanno monitor sufficientemente grandi da reggere questa risoluzione bestiale), un pò come fece Oblivion quando uscì l’anno scorso, mettendo in crisi le schede video di allora. E come succede per Oblivion ora, che si comporta alla grande con tutte le schede di oggi, si può dire che anche per Crysis saranno le GPU di prossima generazione a far girare fluidamente questo fantastico gioco. Il mio consiglio personale, se qualcuno desidera fare un upgrade ora, è senz’altro aspettare. Se poi è tutto il pc che deve essere cambiato, allora senz’altro bisogna aspettare! Il 2008 sarà un altro anno denso di novità, in particolare per CPU, Ram e schede madri. Cerchiamo di trattenerci!!!

 

Crysis


Azioni

Information

89 responses

30 03 2008
ghury

io ho una ati X1650 256Mb posso giocare CRYSIS ??

30 03 2008
Leviathan

Penso di si… ma i compromessi a cui dovrai sottostare sono tanti (senza contare che anche la cpu ha il suo peso)… Crysis ha un motore grafico pesantissimo! Il mio consiglio, per evitare ogni problema, è provare prima la demo, e poi, se ti va bene, acquistare il gioco, in modo da nn buttare soldi inutilmente!
Io per esempio, ho deciso di non acquistarlo ora, dato che tanto nn riuscirei a godermelo in pieno (anche se, con la mia configurazione, sono riuscito a farlo girare senza problemi, anche se con una qualità molto risicata – guarda il post: Crysis Demo… ssspumeggiante!!! – Una breve recensione, dove ho anche messo le mie impostazioni).
Ciao!

PS – Se hai una PS3, invece, forse può interessarti questo: StreamMyGames: gioca ai tuoi videogiochi sfruttando altri pc o la PS3!!!!!!😀

13 05 2008
Nick

PROCESSORE: AMD ATHLON 64X2 DUAL – CORE 4200+
SCHEDA VIDEO: ASUS 7600GT 256 Mb SUPPORTA dx 9
SISTEMA OPERATIVO: WINDOW XP
Secondo te riesco a fare girare crysis con una grafica più che disceta???

13 05 2008
Leviathan

Sicuramente Crysis gira… la cpu è adeguata, la scheda video abbastanza. Credo che con qualche piccolo compromesso, dovresti riuscirci. Cmq, per levarti ogni dubbio, scaricati la demo da internet, e gioca con le impostazioni. Se ti soddisfa, allora è ok!
Ciao!

15 05 2008
Nick

Che scheda viedeo mi consiglieresti di acquistare per giocare non solo a crysis ma anche a qualunque altro gioco con le prestazioni più alte??

15 05 2008
Leviathan

Il miglior compromesso tra prezzo/prestazioni, forse, è la GeForce 8800 GT (o la 9800GT), o magari la Radeon HD3870. Cerca di trovare i modelli a 1 GB di Ram, che sono le più longeve. Interessanti sono anche i modelli a 2 GPU, tipo la 3870×2 o la 9800×2, ma i prezzi salgono. Tieni d’occhio i siti come Tom’s Hardware o HwUpgrade per sapere le loro prestazioni (i link li trovi nell’elenco dei siti interessanti, nella sidebar del blog).
Se posso darti un consiglio spassionato, se puoi, aspetta la prossima generazione di gpu: sicuramente saranno più performanti con i giochi DX10. Se invece non vuoi attendere, allora considera i primi 2 modelli.
Ciao!

15 05 2008
Nick

Sai dirmi circa quando usciranno queste nuove schede video???
E poi io ho uno schermo asus PG191 penso sia buono per giocare!!! Tu cosa ne pensi?? grazie cmq per la disponibilità

4 06 2008
Leviathan

Scusa per il ritardo.
Il monitor penso che vadi bene.Per quanto riguarda l’uscita delle schede video, nn mi ricordo di preciso. Mi pare dopo l’estate… ma potrei anche sbagliare.
Ciao!

8 06 2008
nikogun

io ho una geforce 8400… devo perforza comprare una 8800gt o superiore per giocare a crysis?

8 06 2008
Leviathan

Beh, una 8400 è molto lenta come scheda grafica. Non dico che devi comprare per forza una 8800 GT, dipende sempre da come tu vuoi giocare Crysis. Sicuramente una 8400 non è assolutamente adatta per godere a pieno del gioco. Magari, però, con qualche compromesso (giocare a risoluzioni basse e abbassando tutti i dettagli) forse riuscirai a fare qlcsa. Nel dubbio, scaricati la demo e prova a fare qualche test.
Ciao!

11 06 2008
Alex

Ciao a tutti!

Io ho acquistato da poco questo pc:

CPU Phenom 8450 GHBOX 2.1 GHZ 3.5 MB TRIPLE CORE AM2+ AMD

3X Dimm 1024 MB DDR2 800 MHz.

SAPPHIRE ATI HD3650 512MB PCI-E

Windows XP

16 06 2008
Leviathan

Complimenti per il PC😀
La tua scheda grafica dovrebbe farcela senza problemi a visualizzare Crysis, non al max dettaglio ovviamente. Ma credo sia sufficientemente veloce per raggiungere qualità medio-alte. Cmq, x sicurezza, come dico a tutti, meglio testare la demo prima di acquistare il gioco: così si evita di buttare soldi inultilmente. Cmq penso nn dovresti avere troppi problemi: gioca con le impostazioni, e riuscirai a trovare il giusto compromesso.
Ciao!

17 06 2008
SIX

Ciao volevo sapere se questo notebook è capace di supportare Crysis e a che livello e cosa ne pensi delle schede sli nei notebook…

TOSHIBA SATELLITE X200-25A

Processore Intel Core 2 Duo Penryn 45 nm T9300 2,5 GHz
Cache L2 6MB
FSB 800 Mhz
Ram 4 GB (2GB+2GB) DDR2 (667MHz)
Hard disk 320 GB (160+160 GB) (7.200 rpm) Serial ATA
Schermo (pollici) 17 Wide SXGA TruBrite (ris 1.680 x 1.050)
Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Grafica Nvidia SLI dual GeForce 8600M GT 512 dedicati
fino a 2.303 MB con TurboCache

19 06 2008
Leviathan

Allora, personalmente penso che Crysis parta su un notebook del genere: nn so con quale qualità finale, ma sicuramente parte. Certo, un portatile di solito è poco indicato per lunghe sessioni di gioco, causa la poca dispersione di calore, ma se dosato bene riesce a dare parecchie soddisfazioni.
Mi chiedi cosa ne penso delle schede sli per notebook… beh, sono una grande idea, ma con quella bestia di portatile, che peraltro ha una CPU velocissima, 2 HD in Raid (suppongo) e uno schermo a 17 pollici sarà poco “portatile”😀 : oltre al peso e al costo elevati, il problema è che la batteria durerà ben poco. Ma se devi usarlo come un cosidetto “desktop replacement”, sicuramente ne vale la pena.
Ripeto: Crysis penso che funzioni… con quale qualità finale nn so! Per fortuna il motore grafico è abbastanza scalabile, magari giocando con le impostazioni riuscirai sicuramente ad ottenere un giusto compromesso (occhio alla risoluzione video: conta che la risoluzione nativa di un 17″ è elevata, magari abbassandola sicuramente aumenti le prestazioni). Se hai la possibilità di mettere le mani sul pc prima di acquistarlo (se lo devi comprare), nn posso che consigliarti di fare dei test!
Ciao!

20 06 2008
Franco

Amd 5200+ dual core
3 GB ram ddr2
(scheda video consigliami tu [100 euro circa])
Windows XP

20 06 2008
Francesco

Ciao, come credi che andrà su questo computer?

AMD 5200+ (Dual Core)
-Scheda video su tuo suggerimento- (150 euro massimo, meglio se meno😉
3 GB DDR2 800mhz
LCD 19′ 1200×800

25 06 2008
Leviathan

Nn so se i due Franco e Francesco siano la stessa persona (visto che la configurazione è praticamente uguale), quindi rispondo ad entrambi!😀
Buon processore (visto che è economico), ok la ram, x la scheda video: a 100 euro si porterebbe a casa una poco performante 8600 GT… con una quarantina di euro in più (e siamo quindi entro i limiti del budget di 150 euro) si riuscirebbe ad avere invece una bella 8800 GT 512 Ram o Radeon HD3870 512Mb (guarda su http://www.romacc.it), con un pò di meno una 8800 GTS o una HD3850 256Mb. Vedete voi: per fortuna il prezzo delle schede video sembra essere sceso moltissimo negli ultimi tempi. E’ anche vero che Crysis sarà eseguito senza incertezze solo dalla prossima generazione di GPU, ma con questi modelli già si hanno prestazioni che nn hanno niente di male. Giocando poi su un monitor a 1200×800 (un pò strano, dato che un 19″, suppongo wide, la risoluzione nativa è solitamente di 1440 x 900), nn ci dovrebbero essere problemi, visto che la risoluzione nn è mostruosamente alta come invece avviene in monitor di maggior dimensioni.
Ricordate che con WinXP nn si possono applicare gli effetti DX10, a meno che nn si usi l’escamotage che avevo detto qui https://leviathans.wordpress.com/2007/11/05/crysis-directx-9-vs-directx-10-attivare-le-funzioni-dx-10-su-xp/
Ciao!

26 06 2008
Adajo

Pazzesco stò Crysis ,non ho avuto il piacere di giocarci perchè il mio pc non ke lo permette ma appena lo potenzierò sarà un’acquisto quasi d’obbligo!!!Riguardo il discorso delle DX10 non mi sembra che cambi cos tanto rispetto le DX9..

28 06 2008
Francesco

si infatti è 1280 x 800 xD

23 07 2008
Krusty

io ho un Intel quad core q6600 2Gb Ram ddr3 scheda madre p5kc scheda video geforce 8800 gts (512mb).avviato il gioco ho fatto impostare le opzioni grafiche automaticamente e me le ha impostate tutte su elevate. il mio monitor è di 1024×768, che non è altissima. Il gioco ha diversi rallentamenti e quando predo il fucile di precisioni, sia mirando con l’ottica e sia non farlo il mondo scompare e tutte le cose diventano trasparenti. cosa meno importante invece, che (in un solo filmato finora) quando la telecamera aveva una certa inclinazione l’ambiente diventava tutto nero e si vedevanosoo gli occhi molto più grandi e bianchissimi…aspetto uan soluzione. ah dimenticavo..il mio sistema operativo è vista home premium. aspetto risposta

29 07 2008
Goodlife

Ho appena comprato il mio nuovo pc… .gioco a Crysis a dettagli high (ma ho impostato su VERI HIGH le texture e la fisica) da 800×600 fino alla risoluzione di 1280×960 va molto bene andando un + avanti zoppica un po e io gioco a 1680×1050!!!pultroppo non posso farne a meno ormai mi ci sono abituato, é uno spettacolo per gli occhi questa é la mia config:

Case: Cooler Master Elite 330
Scheda Madre: Asus P5K PRO
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 Box (2.4Ghz 8Mb cache) Step G0
Dissipatore: Thermaltake Blue Orb II
Scheda Video: Ati Sapphire HD 4850 512mb GDDR3
Ram: Corsair DDR2 TWIN2X4096-6400C5DHX 4GB (2GB x 2) CAS 5
Alimentatore: LC POWER LC-6600 600W Super Silent v2.2
Hard disk (principale): Western Digital Caviar SE16 500Gb 7200Rpm 16Mb
Hard disk (archivio): Maxtor DiamondMax 10 200 GB SATA-300 7200Rpm 8Mb
Masterizzatore: Samsung SH-S203D/BEBE
Floppy: 3,5″ 1.44Mb Sony black
Casse: Logitech S120 Speaker System Black
Schermo: Monitor/TV 20″ Samsung Syncmaster 2032mw
Mouse: Point of View GL1600XTR Gamer Mouse 1600dpi + tappetino Geforce Serie 9
Tastiera: Logitech G15 Gaming Keyboard Nera Gommata (Limited Edition)
Cuffie & Microfono: Empire CD-3620Mv
S.O: Windows Vista Ultimate SP1 64bit

4 08 2008
Leviathan

Complimenti per la configurazione! Ottimo PC! La scheda video è una delle migliori adesso come adesso, soprattutto per le prestazioni che offre a quel prezzo! Ho avuto modo di leggere una recensione proprio qualche giorno fa, e la consiglio a tutti!

5 08 2008
Th3Torp3d

Vorrei prendere un pc nuovo con prestazioni molto elevate anke al costo di 1000 euro circa,cosa mi consigliate? ovviamente con un ottima scheda video ecc..

8 08 2008
Leviathan

A Th3Torp3d:
Guarda, il pc che ha configurato Goodlife, magari levando qualcosa che non ti serve (ad esempio tastiera, mouse, floppy, casse e così via) dovrebbe aggirarsi intorno a quella cifra. Magari, se la cifra è un pò superiore, puoi cambiare marca di ram (ti consiglio di lasciare la marca dell’hard disk,ce l’ho anche io e devo ammettere che è veloce, affidabile, riscalda poco ed è silenziosissimo). Se ti rimane qualche soldo, e devi fare anche il monitor, ti consiglio di puntare su un modello a 22″… costa poco di più di un 20″, la risoluzione massima è la stessa (1680×1050), ma la superficie è più grande e la cosa non è male. Personalmente, mi sono orientato su un 24″, che è FullHD, così mi posso vedere per bene anche i film in blu-ray e mkv (e a risoluzioni più basse della nativa si vede benissimo), ma è solo una mia scelta (sto preparando una piccola recensione del mio monitor, visto che in rete non si trova moltissimo… appena la finisco a pubblico).
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao!

PS – A tutti coloro che cercano una buona scheda per Crysis, date un’occhiata alla recensione che ho scritto sulla Radeon HD 4850…
https://leviathans.wordpress.com/2008/08/08/radeon-hd-4850-il-grande-ritorno-alla-ribalta-di-ati/

7 09 2008
Mirko

ciao io riesco a giocare a Crysis con questa configurazione del mio computer intel(R) pentium(R) 4 cpu 3.00GHz memoria ram 30GB il sistema e windows Vista a poi senti a quale altro gioco potrei giocare per pc? grazie

7 09 2008
Mirko

ciao io riesco a giocare a Crysis con questa configurazione del mio computer intel(R) pentium(R) 4 cpu 3.00GHz memoria ram 30GB la scheda video e una ati x2600 xt hd dx10 512mb il sistema operativo e windows Vista a poi senti a quale altro gioco potrei giocare per pc? sempre per quello che la scheda video riesce a spremere al massimo grazie:)

7 09 2008
Mirko

posto qui il sito della mia scheda http://www.sapphireitaly.com/content/view/191/59/

24 09 2008
vincenzo

Io personalmelte ho una configurazione così:
Intel pentium 4 4 cpu 3.00GHz 2 giga di memoria 666 mh scheda video asus 8600 gt 512 mb mi sono scaricato la demo per curiosità e posso dire che la riesco a giocare a livello massimo abbastanza fluidamente

28 09 2008
Leviathan

A Mirko:
Scusa per il ritardo. Con la x2600XT si riesce a giocare bene anche ad altri titoli, + o – recenti, se non ti spingi a risoluzioni altissime (intendo sopra i 1280×1024 o 1280×800… forse poco più). La dotazione di memoria video è buona. E’ un pò difficile suggerirti quali giochi funzionino esattamente, penso però che giochi del calibro di bioshock dovrebbero andare senza problemi a quelle risoluzioni…

A Vincenzo:
Giocare al max livello di dettaglio con una 8600 GT mi sembra improbabile… forse riesci ad arrivare al livello medio… Altrimenti sarebbe veramente uno scoop!!!😀

29 09 2008
Master_Tsvn@m!

Salve a tutti!
scrivo per fare una domanda a Leviathan:

Posseggo un case barebone shuttle sp35p2 pro (intel p35) con PSU 400w 80plus
cpu intel core 2 quad q6600@2800Mhz step g0 skt 775
ram 2x2GB ocz ddr2 400Mhz pc6400 sli-marked 5-4-4-15
scheda video bfg 8800 gt oc2 512MB pci-e
hard disk maxtor maxline iii 7v250f0 250gb sata2
monitor benq fp93g
razer copperhead
logitech g25
logitech z4
APPENA USCIRANNO razer megalodon

e gioco alla grande. Mi trovo alla perfezione con i giochi di guida (GTR2, race driver grid ecc) e con gli ultimi sparatutto (crysis a parte, ovviamente) però per vari motivi sono spinto ad acquistare un nuovo monitor da 24″, il samsung t260hd da 26″ 1920×1200 con tv integrata, e di conseguenza mi trovo costretto ad aggiornare il mio comparto video.
La domanda è: a fronte dei consumi, della potenza della PSU, della risoluzione oltre il full HD del nuovo schermo e delle imminenti uscite di giochi pc, mi consigliereste di passare alla nuova AMD/ATi Radeon HD4870 1024MB PCI-E o avete altre alternative interessanti? supporterei, ad esempio, la nuova hd4850x2 per consumi e dimensioni?

grazie anticipatamente e complimenti per le esaurienti risposte!
Buon lavoro!

The Master_Tsvn@m!
-BagoLAN Party-

29 09 2008
Leviathan

A Master_Tsvn@m! :
Ciao! Innanzitutto complimenti per il tuo pc: devo ammettere che non è niente male, anzi è veramente una bella macchina da guerra (mi stupisce anche il fatto che hai il Logitech G25, uno dei migliori volanti in circolazione! – da parecchio gli sto facendo la corte….:D ).
Capisco esattamente il tuo problema, dato che anche io ho un monitor a 24″, 1920×1200, che in effetti crea qualche problemino alla mia scheda grafica (che ovviamente è mooolto più vecchia della tua, una 6800 GT).
Allora, il discorso è questo: nel caso tu debba giocare a risoluzioni così elevate, un elemento essenziale da tenere in considerazione è non solo la velocità della scheda, ma anche il quantitativo di memoria on-board. Le texture delle immagini a quelle risoluzioni sono molto pesanti, e occupano parecchio della memoria della scheda video: qndi, più ce n’è, e meglio è! 1GB sicuramente dà una mano. Non scendere sotto, se puoi.

Sul lato prezzo-prestazioni, ora come ora, senz’altro fai bene ad orientarti su ATI/AMD.
La HD4870 è una bella bestiola, ti consiglierei però di orientarti verso quei modelli che adottano le memorie GDDR5, molto più performanti delle GDDR3, e solo poco più costose. Se non vado errato, la HD 4850×2 ha consumi maggiori rispetto a 4870, ma non saprei di preciso se le prestazioni sono molto superiori. Penso di si, anche osservando questi test comparativi pubblicati su Hardware Upgrade:
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/skvideo/2007/ati-radeon-hd-4870-x2-r700-in-preview_index.html
dove compaiono 2 schede HD4850 in Crossfire. I test, peraltro, sono eseguiti a risoluzioni altissime, compresa la 1920×1200, il che rende entrambe le schede ottime per gestire giochi odierni a quelle risoluzioni.
Riguardo al futuro, non saprei farti una previsione di qnto potranno durare queste schede, ma io sarei ottimista: pensa che con la mia 6800GT giocavo senza problemi a Bioshock a 1280×1024 (all’epoca avevo ancora un monitor 17″). Peraltro, tutto sta sulle future DirectX 11, che soppianteranno le poco fortunate DX10.

Un’appunto sul monitor: non conosco quel modello della Samsung, personalmente ho un Samsung 2493HM, che ha dalla sua, oltre ad un’ottima qualità, anche un’ottima capacità di interpolazione delle immagini: in parole povere, anche se giochi a risoluzioni molto al di sotto di quella nativa, e cioè 1920×1200, non noterai nessun peggioramento delle immagini, come spesso accade con gli LCD (Certo, è un parere personale, ma parecchi in rete confermano la cosa). Stavo preparando una piccola recensione sul monitor, ma ultimamente non ho molto tempo. Spero di finirla al più presto, e pubblicarla sul blog. Se decidi di orientarti sul modello da te scelto, ti consiglio di cercare qualche informazione in rete, prima di tuffarti nell’acquisto.

Spero di esserti stato di aiuto!
Ciao, e grazie di essere passato di qui!😀

30 09 2008
Master_Tsvn@m!

In controrisposta a Leviathan (mi permetto di dare del TU)

Innanzitutto ti ringrazio non solo per la rapidità con cui aiuti noi “poveri dannati” ma anche per la professionalità con cui affronti le tematiche via via sottoposte. Sei il migliore, sul serio!

Tornando a noi, il tuo minitor è semlicemente eccezionale, nulla da obbiettare, e se facesse al caso mio mi svenerei per averlo. il mio problema è solo lo spazio della camera: ho appena dovuto cambiare scrivania per fare posto al futuro nuovo arrivo tecnologico, solo che cmq non ho spazio a sufficienza per la tv, così volevo otare per la soluzione samsung t260hd che fa anche da tv a pc spento (se posso ti invio una foto così.
In molti mi hanno bombardato con frasi del tipo “ma cosa ti prendi a fare un monitor tv quando ora le tv lcd te le tirano dietro!” e così detto fatto mi sono diretto a siti e centri commerciali per chiedere la differenza tra i due, ma non avendo risposte sufficientemente eloquenti ho preso il mio fido barebone e l’ho portato da un conoscente: sicuramente Crysis, Call of Duty 4 e Colin McRae DiRT sono spettacolari su un 32″ lcd, ma la mia impressione è che i pixel sullo schermo siano troppo grandi, che l’effetto scia sia più notevole e che, soprattutto, non siano assolutamente adatti a distanze tipiche dei “PCisti” (solo l’idea di spostare la testa per guardare gli specchietti dell’auto in GTR2 mi esaltava, ma dopo 20 minuti già avevo la vista non poco appesantita). In conclusione, meglio un monitor-TV che una TV come monitor.

Ti ringrazio, poi, per il link ad Hardware Upgrade, mi è stato utilissimo, e mi fa propendere sempre più per il modello di HD4870 da 1GB gddr5 (sono pienamente daccordo con te sul quantitativo di memoria, soprattutto alle alte risoluzioni), visti consumi quasi in linea coi miei attuali ma sicuramente minori di un’eventuale HD4850 x2, che ormai vedrà il mio pc subito dopo il 10 del mese prossimo, spero😄. GRAZIE!

Un ultima nota sulla questione monitor: ho trovato il monitor solo nel colore “rose red” ma in un sito, non molto tempo fa, ho visto l’immagine del suddetto in tinta blu (questo lcd è nero con una fascia colorata sfumata sulla parte inferiore), scoprendo che o è in uscita o esiste già con questo colore introvabile in Italia. Sapresti aiutarmi a trovarlo o almeno come cercare please? Il rosso sulla mia scrivania proprio non ci sta!

Detto ciò, VERAMENTE GRAZIE per tutto!
E buon divertimento (e lavoro)!

The Master_Tsvn@m!
-BagoLAN Party-

30 09 2008
Leviathan

Innanzitutto, grazie per i complimenti, soprattutto per il fatto che mi hai definito “professionale”! E pensare che è solo un hobby!😀 Ovviamente il “TU” è d’obbligo qui!😀

Dato che hai intenzione di “vedere la TV”, allora la tua scelta è azzeccatissima: hai perfettamente ragione nel dire che i monitor TV sono meglio delle TV LCD. Non c’è paragone a confronto. Consiglio a tutti di seguire il tuo esempio, qualora fossero in dubbio. Quando dovevo comprare un monitor nuovo, me la sono fatta anche io la domanda su cosa scegliere: avevo già dei seri dubbi sulle TV LCD (che peraltro, in quanto a risoluzione, sono inferiori ai monitor per pc… 1920×1080 contro 1920×1200, 16:9 contro 16:10, ma questa è un’inezia). Questi schermi sono progettati per essere visionati a distanze elevate, nulla a che vedere con i monitor per pc, che invece devono essere utilizzati a pochi centimetri (da questo si capisce perchè i pixel delle TV sono grandi… non si nota a grandi distanze!). Inoltre, i monitor per pc sono sicuramente di qualità più elevata, vengono sempre indicati tutti i parametri che servono a capire le sue caratteristiche almeno sulla carta (latenza, refresh, dot pitch e chi più ne ha più ne metta), i test condotti su di essi sono sempre effettuati su tutti gli usi possibili (ufficio, film, videogames), e il comparto connessione è di solito più flessibile, almeno sui modelli più costosi (mai vista TV LCD con presa DVI….).

Non so del colore del monitor che vuoi comprare, vedendolo sul sito di un negozio (anche online) che conosco (http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=21991) mi pare che non sia rosso…. Se sei di Roma, ti consiglio di provare ad andare a questo negozio, http://www.romacc.it, che ha dei prezzi bassi.

Per la scheda video, penso che la tua scelta sia azzeccata. Secondo me, la 4870 ha ottime possibilità di durare nel tempo… senza contare che, quando si abbasserà ancora ulteriormente di prezzo, puoi sempre comprarne un’altra e metterla in Crossfire, se hai qualche problema di velocità e nessun problema nei consumi!😀 Se non l’hai già visto, dai anche un’occhiata a questo articolo, l’ho visto oggi:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20080704

Ciao, e grazie anche a te per essere passato di qua sul mio blog!!!

2 10 2008
michelefck

Salve ho da proporre un quesito….
Ho un PC autocostruito (8 mesi di vita) come di seguito descritto:

CPU DualCore Intel Core 2 Duo E6550 (2,33);
SM Gigabyte GA-P35-DS3P
RAM 4 Gb DDR2 800
HD MAXTOR STM3250310AS ATA Device
HD MAXTOR S TM316021 SCSI Disk Device
Scheda Video MSI RX3870 OC 512Mb (Versione OC GPU 800- MEM 2250)
Alimentatore non ricordo marca e modello -650w-
Monitor 22” ASUS 2ms 1680×1050

Allora, la scheda video MSI ATIRadeon overcloccata di fabbrica va bene con tutti i giochi ma con Crysis non posso salire tanto in risoluzione causa rallentamenti. A 1280×768, gioco con dettagli medio-alti intorno ai 30fps.
Per salire di prestazioni devo andare su una 4870 1g ddr5 o una dual core con l’enigma del cambio alimentatore?

7 10 2008
Leviathan

A “michelefck”:
Non so se consigliarti un upgrade. La tua scheda è recente, e Crysis è solo un’eccezione tra i giochi, che non giustifica, almeno secondo me, l’aggiornamento della tua scheda video.
Se proprio vuoi cambiarla, ti consiglio di aspettare la prossima generazione di schede video… proprio oggi leggevo che molto probabilmente AMD/ATI potrebbe rilasciare l’anno prossimo le prime schede compatibili DirectX11.
La tua scheda va benissimo per i giochi attualmente in commercio.
Ciao!

11 10 2008
Master_Tsvn@m!

Ciao Leviathan, sono di nuovo qui.
Ho l’ennesima domanda da proporti e confido in te!😉
Esistono programmi atti a permettere ad un monitor lcd di visualizzare output su un numero inferiore di pixel rispetto a quello totale del pannello?
Mi spiego meglio…

[Parlo per ipotesi, non ho ancora acquistato il t260hd ma manca poco!]
Ho un monitor che ha come risoluzione nativa 1920×1200 ma intendo provvisoriamente visualizzare su schermo solo un’area di 1280×768, perchè un determinato programma (o gioco, Crysis Warhead su tutti) non mi permette di essere goduto appieno su risoluzioni superiori, ma senza scalare l’immagine su tutto lo schermo come di solito avviene. Detto ciò, il programma, su richiesta, dovrebbe intervenire per “ritagliare” sul pannello solo l’area di 1280×768 spegnendo i pixel inutilizzati, avendo come risultato la possibilità di vedere un monitor 19″ “dentro” un 26″.

Lo so che è un’idea un pò assurda, però se esistesse questa possibilità potrei pure vendere il mio fido 19″ e poter sfruttare al max il nuovo acquisto, perchè sinceramente, per quanto una hd4870 1gb possa essere potente, non credo di poter gestire alcune applicazioni in full hd+ e visivamente non è sempre il massimo subire interpolazioni maggiori che quella da risoluzione nativa a risoluzione immediatamente inferiore.

Scusami per essere andato leggermente OT e ancora buon lavoro!

13 10 2008
Leviathan

Ciao, bentornato!😀
Innanzitutto, la tua idea non è per niente assurda: anche io,qndo mi sono fatto il monitor, mi sono posto la stessa domanda!😀
Dai driver della tua scheda video,troverai l’opzione per mantenere “le bande nere” in caso di risoluzioni più basse da quella nativa (l’opzione è tipo “mantieni proporzioni” se nn sbaglio, o qlcsa di simile): generalmente, non succede quindi che tu abbia un’immagine da 1280×768 all’interno dello schermo full HD… l’immagine verrà adattata in larghezza nel caso di risoluzioni 16:10 o in altezza in caso dei 4:3 (qndi tipo 1024×768).
La qualità di questo lavoro (detto interpolazione) dipende dalla bontà del monitor: per esempio, con il mio Samsung 2493HM non noto nessun peggioramento dell’immagine (ho giocato a Doom 3 a 1600×1200, e Crazy Taxi a 1024×768, e ho provato anche Half Life 2 a risoluzioni simili, confrontandola con 1920×1200: nessuna perdita di qualità!). Per sapere se il t260hd sia ok, prova a cercare qualche recensione online (anche in inglese), e consulta qualche forum: spesso troverai anche immagini amatoriali di persone che scattano foto ad alta risoluzione del proprio monitor, per dare l’idea della sua qualità.

Ti premetto una cosa: nel caso tu debba collegare per esempio una console al monitor, allora il discorso delle bande nere può non essere più valido! In questo caso, devi tenere in considerazione un altro parametro fondamentale, ossia la possibilità del monitor di mappare le fonti 1 a 1 (mapping 1:1): nel caso non avesse questa funzione, le immagini verranno spalmate su tutta la superficie del monitor. Le console tipo xbox 360 e ps3 sono fatte per essere visuazzate sui televisori 16:9, che, nel caso dei Full HD, hanno risoluzione da 1920×1080 (lasciamo perdere i monitor HD ready, che fanno pena, visto ke hanno una risoluzione più alta di quella HD da 1280×720), mentre i monitor per pc full HD sono a 1920×1200: se il monitor non ha il mapping 1:1, l’immagine verrà spalmata su tutta la superficie, deformandosi leggermente; se invece possiede questa funzione, ci saranno due bande nere, una in alto e una in basso.
Il mio monitor, ad esempio, non ha mapping 1:1: tuttavia devo dire che tale deformazione dà fastidio… in ogni caso, può essere una cosa da considerare prima dell’acquisto. Occhio alle recensioni e ai forum in rete… da questo punto di vista sono preziosissimi, dato che le case produttrici non dicono mai se i loro monitor hanno il mapping 1:1 (posso dirti che Samsung, almeno che io sappia, non l’ha mai adottato… nn so se con modelli nuovi come quello che vuoi prendere tu magari si è messa in riga!).

Spero di esserti stato utile. Se hai altre domande, mi trovi sempre qui, sperando di riuscire ad aiutarti!😀
Ciao!

15 10 2008
gabriele

quale è la scheda video che mi permette di usare crysis al massimo ?

15 10 2008
gabriele

rispondetemi per favore

15 10 2008
Leviathan

A Gabriele:
Beh, dipende da quale risoluzione vuoi usare. A risoluzioni non altissime va bene un’ATI 4850… Dai un’occhiata a quei due articoli su Hwupgrade e Tom’s Hw che ho postato in uno dei commenti precedenti: ci sono dei test video che ti saranno senz’altro utili!
Ciao!😀

28 10 2008
Andrea

Ciao Leviathan,

è da un po di giorni che mi frulla l idea di comprarmi una buona scheda video che mi faccia godere al meglio crysis ( e al meglio intendo full high o quasi🙂 ) mi puoi dire qual è la migliore scheda video che è attulmente sul mercato? ( visto che io non sono molto esperto ) e la piu è economica ma lo stesso performante ? grazie mille

P.s. ma oltre alla scheda bisognerebbe aumentarne la memoria RAM? io ne ho 2 gb…fammi sapere….🙂

28 10 2008
Leviathan

Ciao Andrea, benvenuto anche a te!
Ripeto quello che ho detto a tutti: le soluzioni migliori sul mercato, al momento, sono quelle AMD/ATI, con le Radeon della serie 4800. Nvidia non è competitiva, almeno per ora.
La migliore scheda video attualmente sul mercato (e costosa) è la 4870X2, con ben due GPU 4870 all’interno. Costa circa 470 euro.
La più economica e performante è la Radeon 4850, che riesce a reggere bene anche a risoluzioni fino a 1680×1050. Costa circa 190 euro.
Per saperne di più sulle prestazioni, sparati qualcuno degli articoli pubblicati qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/index.html

Se hai 2 GB di Ram, sei a posto. Certo, se usi Vista, allora le cose possono cambiare, e forse avresti bisogno di qualcosa di più. Ma non ne sono certo. Con XP, cmq, è più che sufficiente.

Spero di esserti stato utile. Ciao, e grazie di essere passato di qui!😀

2 11 2008
simon

ciao a tutti, prima di tutto complimenti a tutti per le discussioni intelligenti e ben mirate a far capire bene di che si parla anche alle persone non tanto esperte come me!! Allora, a breve…credo nel periodo di natale vorrei comprarmi un pc nuovo.
Vorrei qualche consiglio per non comprare un computer che dopo un paio di mesi non mi regga gli ultimi giochi di ultima generazione come call of duty 5 che a breve dovrebbe arrivare per la gioia di tante persone.
Ho già giocato la demo online da un amico è a mio parere ha dei dettagli impressionanti in confronto al 4.
Comunque tornando al mio nuovo acquisto…secondo voi che tipo di pc dovrei assemblare per farlo durare almeno 2 o 3 anni senza dover rinunciare ai giochi sempre più belli in commercio??
Sapreste consigliarmi pezzo per pezzo? Dalla ram al proccessore alla scheda video, audio, al monitor…ecc ecc

9 11 2008
Ale

Ciao Leviathan, complimenti per la tua Tana😀.
La richiesta di simon interessa anche a me: il pensiero di avere un computer che possa reggere in modo più che discreto i giochi futuri, mi alletta non poco… il problema è che pure io ne capisco pochino!
Cosa consigli te??
Stavo pensando che forse vale la pena di farsi spedire i pezzi necessari dall’India, siccome vengono costruiti là e DOVREBBERO cosatare meno.
Altrimenti, conosci qualche altro espediente per spendere meno eurini ed avere cmq un supercomputer (magari dovrei cercare nell’usato)?
Tra le schede video, a mio parere, sceglierei la ATI 4850 e pensavo ad un Intel Core 2 Quad Q6600 2.4GHz(che ho trovato a 166€.. è un buon prezzo?)
Ti ringrazio anticipamente!

18 11 2008
Leviathan

@ Ale e simon:
Scusate se nn vi ho risposto subito. Comunque non temete: sto preparando un piccolo articolo con qualche consiglio per costruirsi un pc che duri nel tempo.
E’ quasi pronto, manca ancora qualche ritocco.
Aspettate fiduciosi!😀

22 11 2008
michele

hp pavilion intel core 2 duo cpu e4500 2.20 ghz memoria 2gb 1024 mb geforce 8400 gs cosa ne pensi e dimmi …. ram si puo aumentare e scheda grafica sempre geforce chiaramente costi e… qualita/prezzo . grazie per il consiglio.

23 11 2008
Squall92

ciao, scusa se rompo, ma volevo chiederti un consiglio: io c’ho sia crysis 1 che crysis warhead e li monto su un computer con scheda grafica ati hd 3870 xt 512mb e un processore della intel dual core 2.80 ghz. La ram e’ 1 scheda da 2 gb kingstone 667 mhz ….. ovviamente nn li riesco a supportare con tutto al massimo e voglio chiederti quale tra questi pezzi dovrei cambiare se lo volessi vedere con tutto al massimo e una risoluzione (anche senza antialiasing) di 1280x 1024? grazie mille per la disponibilita’!!!!!!!!!!

24 11 2008
Che componenti scegliere per un pc che duri nel tempo? « La Tana del Leviathan

[…] che tra commenti e-mail mi chiedono consigli su quali componenti adottare nei loro pc (esempio, qui). Ma l’ho dovuto rivedere più volte, soprattutto dopo le novità uscite o annunciate negli […]

25 11 2008
Leviathan

@ Michele
Avendo un portatile, sei fortemente limitato nell’upgrade. Sfortunatamente, il tuo collo di bottiglia è proprio la scheda grafica, e non puoi cambiarla. Mi spiace.

@Squall92
Il tuo pc dovrebbe riuscire a reggere quella risoluzione, ovviamente non al massimo. Data la complessità e la poco ottimizzazione del gioco da parte dei programmatori di Crysis, non ti consiglio di fare un upgrade ora, visto che comunque hai un buon pc che ti permette di giocare senza problemi a tutti gli altri giochi. Non so che sistema operativo usi. Se per caso hai Vista, e magari stai usando le DX10, prova a utilizzare le DX9… la differenza è minima, e si incrementano le prestazioni.

@ Tutti
Se volete qualche consiglio su eventuali upgrade o come costruire un buon pc che duri abbastanza nel tempo, date un’occhiata a questo articolo che ho scritto recentemente:
Che componenti scegliere per un pc che duri nel tempo?

26 11 2008
Ueghio

Ciao Leviathan,vorrei chiederti alcuni consigli perchè mi sembri veramente preparato in materia..Sono indeciso tra queste due schede da montare su un pc con processore intel dual core 2×2.0 GHz e 2gb ram DDR2..
1. SAPPHIRE ATI Radeon HD 4850 1024 MB GDDR3 a 156.00€..
2. Nvidia Geforce Sparkle 9800gt 1024MB ram GDDR3 a 145.00€..
Pensi poi che sia più adatto windows xp 64bit o vista 32bit?
Ti sarò grato se potrai aiutarmi a risolvere questi miei dubbi..ciao e grazie!

6 12 2008
Nick

Ciao ho rinnovato da poco il computer, secondo te con questi requisiti riesco a giocare a crysis con i livelli Massimi?

-CPU= athlon 64X2 6000+ 3 Ghz
-Scheda video= Radeon HD 4670 sapphire
-Ram= 4 Gb
grazie

6 12 2008
Nick

Su sistema operativo windows XP

12 12 2008
Leviathan

Un pò in ritardo, scusate, ma rieccomi qua!

@Ueghio
Buttati sulla 4850 da 1 GB, secondo me è la scheda migliore e più longeva!
Per quanto riguarad l’OS, sfortunatamente WinXP 64 bit non esiste più, e se non sbaglio non è mai uscito in italiano. Forse riuscirai a recuperarlo in rete, da qualche parte sui P2P. Sfortunatamente, forse ti toccherà ripiegare su Vista, che sinceramente non amo come sistema operativo, data la sua pesantezza eccessiva. In questo caso, infatti, ti consiglio anche di upgradare la Ram, se vuoi stare sicuro con i videogiochi (Crysis in primis): 4GB e via.
Se devi prendere Vista, buttati cmq sulla versione a 64 bit.
Per ogni dubbio, ti consiglio di leggere un mio recente articolo su questo blog:
Che componenti scegliere per un pc che duri nel tempo?
Ciao!!!

@Nick
Beh, il tuo pc non è male, il fatto è che finora la modalità High Quality di Crysis è off-limits per molti pc, e credo anche il tuo (sono veramente pochi quelli che ce la fanno). Cqm tutto dipende dallla risoluzione a cui vuoi giocare: forse te la cavi a risoluzioni non troppo alte, forse a 1280×800, ma è solo un’opinione. Magari giocando con le impostazioni riesci a spingere di più. In ogni caso, ti consiglio di provare almeno la demo prima di acquistare il gioco (se lo devi acquistare, è ovvio).
Ciao!

12 12 2008
Gennaro

Salve,
vorrei acquistare una nuova scheda grafica, che sia al 100% compatibile con il resto della hardware, e non so assolutamente prendere una decisione. Il mio budget si aggira intorno ai € 100.
Ecco la configurazione del mio PC:

SCHEDA MADRE: Asus P5Wd2-E Premium Edition
PROCESSORE: Pentium 4 650 (3,4 GHz)
MEMORIA (RAM): 3 GB (Corsair)
HARD DISK: Western Digital Raptor WD360GD
SCHEDA VIDEO (attuale): Asus EN7300GS/HTD (nVIDIA)
MONITOR (CRT) : Philips 19″ 109B4 (res/max. 1920×1440).

Naturalmente la mia richiesta è si per Crysis ma anche per altri giochi, quali Call of Duty 1/2/4/5 ecc. ecc..

Grazie

8 01 2009
umbe

ciao, ho un computer così composto, amd phenom quad core @2.7 ghz, 16 gb di ram ddr2 1066@1130 mhz in dual channel , radeon 3870 x2 con 1gb di memoria gddr3 portata a 2,08 ghz, sistema operativo windows xp 32 bit service pack 3 ( so che 16 gb di memoria ram, non vengono letti da windows xp, al max sono 4, ke poi in realtà si riducono a 3, ma utilizzo anche vista 64, per montare video, dove la ram è indispensabile) ,cmq la mia domanda era questa, con tale configurazione, dici che ci sto sui 30 fps costanti a crysis warhead? con risoluzione a 1680×1050, e tutti i dettagli su very high?? naturalmente sotto windows xp 32 bit. grazie! ciao!

10 01 2009
Mic

Caro Leviathan,

stò per acquistare un nuovo pc. Come tutti ormai prendo come punto di riferimento Crysis🙂 Mi hanno proposto la seguente configurazione al costo di 1250 euro. Prima di fare una sciocchezza mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Spero che mi risponderai il prima possibile perché ho bisogno del pc in tempi brevi (lo uso anche per lavoro):

Case Coolermaster centurion
alimentatore 750w
Scheda madre Asus STRIKER-II-NSE (sound on board)
Scheda Pci-wireless
Processore Intel E8500
HD 500gb s.ata
Dissipatore per hd
Masterizzatore LG H22 s.ata
Cardreader interno
4Gb DDR3 Dual channel kit Corsair
Scheda video XFX 8800gt-670 512mb ddr3 (Forse è meglio la 8800 ultra?)
Monitor 19” Nec

Fammi sapere se aggiungeresti o cambieresti qualcosa

Grazie dell’aiuto

Mic

10 01 2009
Leviathan

@ Gennaro
Con un centinaio di euro (o poco più) potresti trovare una 8800 GT, che è adeguata per la tua configurazione e la risoluzione del tuo monitor (che suppongo sia 1440×900,visto che è un 19″). Se aggiungi una cinquantina di euro, potresti portarti a casa una ATI Radeon 4850 con 512 di ram, sicuramente migliore e più longeva nel tempo. E’ possibile comunque che le 2 schede risultino un pò limitate dalla tua cpu, ma non ne sono sicuro.
Ciao!

@umbe
Certo che con 16 GB Ram non hai problemi di file swap con Vista, vero?😀 Il tuo pc non è niente male, ma nn so dirti se con questa configurazione riesci a reggere 30 fps a Crysis Warhead (forse non con qualità Very High). Per sicurezza, controlla i test delle schede video su siti come HardwareUpgrade o Tom’s Hardware. Ho raccolto una serie di link in un mio articolo, che trovi cliccando qui: https://leviathans.wordpress.com/2008/11/24/che-componenti-scegliere-per-un-pc-che-duri-nel-tempo/
Ciao!

@ Mic
Allora, la configurazione che ti hanno proposto è un pò costosa a mio avviso. Il problema risiede nella scheda madre e nella ram. La motherboard è fantastica, ma eccessivamente costosa, anche per il fatto che implementa memorie DDR3, anche queste ancora eccessivamente costose rispetto alle ben più economiche DDR2, che offrono prestazioni del tutto allineate con le DDR3 e costano praticamente la metà.
Se un giorno vorresti aggiornare i componenti, le ram sono le uniche che potresti utilizzare, visto che a quanto pare il futuro è DDR3.
Secondo me potresti risparmiare i soldi per comprare una motherboard compatibile DDR2 e ram DDR2, e con la differenza potenziare la CPU (comprando un modello più recente e performante) e magari una scheda video migliore, come la ATI Radeon 4850 o 4870 (ricordati che nelle schede video, più ram c’è e meglio è per il futuro).

Se vuoi farti un’idea di quanto costano i vari pezzi, puoi guardare su questi due negozi (che sono a Roma, ma anche online):
http://www.romacc.it
http://www.syspack.com

Se vuoi altre informazioni, propongo anche a te di leggere questo articolo che ho scritto qualche tempo fa:
https://leviathans.wordpress.com/2008/11/24/che-componenti-scegliere-per-un-pc-che-duri-nel-tempo/

in basso ci sono parecchi link ad articoli di siti specializzati che offrono test hardware con giochi e software.

Ciao!!!

6 02 2009
Giuseppe

Ciao Leviathan,
ho acquistato circa un mese fa questo pc:
INTEL CORE2 QUAD CPU Q8200 2.33 GHZ, 4,0GB RAM, INVIDIA GEFORCE 9300 GE 256. Vorrei cambiare la scheda video,e volevo che tu mi consigliassi quella piu’ appropriata per questo pc.Vorrei spendere max fino a 150 euro,e preferirei NVIDIA,perche’ mi sono sempre trovato bene.Mi avevano consigliato la GEFORCE 9500 GT DA 1 GB O LA 9600 XFX DA 512.Tu che ne dici?
Aspetto una tua risposta al piu’ presto,e colgo l’occasione anticipatamente per ringraziarti e salutarti.

11 02 2009
Leviathan

@ Giuseppe:
Scusa per il ritardo! Allora, la 9600 GT è sicuramente una scheda valida, più della 9500. Il problema è sempre a che risoluzione dovresti giocare…
Dato il tuo budget, e nonostante la tua preferenza per Nvidia, non posso che consigliarti (come faccio sempre da qualche mese) la ATI Radeon HD 4850, dato che è molto più performante della scheda da te scelta, a parità di prezzo. Se fossi in te, mi butterei su questa scheda!
Come ho già ripetuto in altri commenti, ti consiglio di cliccare sui link ke ho salvato alla fine di un mio vecchio articolo, https://leviathans.wordpress.com/2008/11/24/che-componenti-scegliere-per-un-pc-che-duri-nel-tempo/
Ciao!😀

3 03 2009
radeon

secondo voi crysis funziona con la mia configurazione?

asus p5 kc
intel core duo e7300 (2.66ghz) overclock (3.2ghz)
2x ati hd 4670 1 gb gddr3
hd: seagate barracuda 1tb sata 2 (7.200 rpm)
8gb ram kingston 667mhz cas 5
lettore dvd lg blu-ray
alimentatore corsair 750w

15 03 2009
Leviathan

@ Radeon
Se nn ti spingi troppo in là con le risoluzioni, dovresti riuscire a giocare a Crysis. La tua scheda video nn è particolarmente veloce,ma nn so quali sono le sue reali potenzialità in modalità Crossfire. Nn posso che consigliarti di scaricarti la demo e provare a smanettare un pò con le impostazioni.
Ciao!

3 04 2009
Simon73

ho una asus p5qe, q6600 @3.2ghz, e una 8600gts… questa scheda video la voglio cambiare.. ma quale tra le nuove video vanno meglio con crysis?? max 220 euro… vorrei il max dei frame possibili…

6 04 2009
Leviathan

@ Simon73:
Per avere il max di frame disponibili, dovresti dirmi a che risoluzione vorresti giocare. Con 200 euro o meno, ti fai una bella 4870 che dovrebbe permetterti di arrivare a 1920×1200, stando a qnto si vede sui test online di siti come http://www.hwupgrade.it
Una 4850 basta con 150 euro se hai un monitor inferiore a 22″ (max 1680×1050) o 19″ (1440×900).
Ciao!😀

24 04 2009
Simon73

meglio gtx275 o 4870? o 4790 lol

24 04 2009
Simon73

meglio gtx275 o 4870? o 4890 lol

20 06 2009
Francy94a

Scusatemi sapete dirmi se un notebook con queste proprietà gira bene per Crysis?

Notebook Intel Core 2 Duo T5850 (2.1Ghz),
RAM 4096Mb,
Hard Disk 320Gb,
scheda grafica ATI Mobility Radeon HD4570 512Mb,
display 16″WXGA Glare HD, DVD super Multi DL,
WLAN 802.11bgN,
HDMI,
webcam,
4x USB 2.0, card reader 8in1.
Vista Home Premium

13 09 2009
Leviathan

La scheda video che monta quel portatile nn è potentissima, penso che nn dovrai spingerti troppo con la risoluzione, evita di attivare il filtro antialiasing. Prova la demo se puoi, così avrai un riscontro…

5 09 2009
gordonfreeman

salve volevo sapere se posso mettere nel mio pc una NVIDIA GEFORCE 9800GTX .. configurazione MIO PC:
processore: dual core 4200+2.20 ghz
ram: 3 gb
grazie in anticipo x la risposta…

5 09 2009
gordonfreeman

scusate anche un altra cosa…. volevo anche sapere se con qll scheda video e la mia configurazione potro godermi crysis ad alta risoluzione e dettagli anche very high… grazie in anticipo per la risp.

13 09 2009
Leviathan

Ovviamente puoi montare quella scheda video sul tuo pc, ma purtroppo nn ti permetterà di giocare ad alta risoluzione e dettagli Very High con Crysis… Probabilmente, otterrai molto di più se compri una Radeon 4870 di ATI, o se vuoi risparmiare una Radeon 4850… Tra le due ti consiglio la prima, molto più performante e, x quello che offre, estremamente economica (la trovi sui 170 euro circa).
Ciao!!

14 09 2009
gordonfreeman

ok grazie…. pero mi hanno detto che con il mio processore non posso montare schede piu potenti perche non le sfrutterei all massimo.. volevo chiedere questo… cioè se posso andare tranquillo e montare qll che voglio anche le piu moderne tipo nvidia gtx280 o la gtx 295.. grazie in anticipo🙂

14 09 2009
Leviathan

Beh si, in effetti saresti un pò cpu limited se monti schede così performanti come le gtx 280 o 295… direi che potresti risparmiare un pò di soldi e comprarti le schede che ti suggerivo (la 4870 è un pò sovradimensionata forse per il tuo sistema, ma dato il costo riuscirai cmq a tirare fuori un bel pò di fotogrammi in più rispetto alla 4850 o alla 9800 GTX), altrimenti ti consiglio un upgrade anche della cpu . In quest’ultimo caso, occhio che le cpu Intel con Socket 775 (i Core2 insomma) andranno a sparire in futuro.

14 09 2009
gordonfreeman

cpt… ok allora grazie di tutto.. per ogni evenienza mi rivolgo a voi… grazie 1000

14 09 2009
Leviathan

Sempre disponibile (impegni permettendo)!!!😀

8 10 2009
frenk

scusate volevo chiedere un parere il mio pc quad core 8300 4 giga ram sheda geforce gt 120 collegato ad u tv retroproiettore lcd sony bravia 50 pollici tramite cavo hd premetto che sono uno sfegatato per simulatori tipo gtr 2 gtr evolution rfactor con postazione e volante g25 purtroppo devo giocare con dettagli medio basso addirittura con need for speed shift devo giocare con una risoluzione 640 per 480 volevo sapere se sostituendo tale sheda con una gt 260 miglioro le prestazioni grazie

19 10 2009
Leviathan

Scusa il ritardo!
Direi che migliori parecchio le prestazioni! La GTX260 è un’ottima scheda! Penso che dovrebbe anche reggere 1920×1080 senza problemi, magari nn esagerare con l’antialiasing se hai qualche difficoltà!
Certo che giocare a GTR2 o NFS su uno schermo da 50 pollici e con il G25 di Logitech è proprio fichissimo!!!😀
Ciao!!!

23 10 2009
Jhonny Ramones

salve a tutti… chiedo a voi esperti… allora la mia domanda è qst
volevo sapere se una gts 250 da 1gb può essere montata in qst pc:
dual core 4200+2.20ghz , 4gb ram hd 320 gb sata….. grazie

23 01 2010
alex

dipende che mb usi se supporta o no le pci-e x16
ps. meglio se pci-e x16 2.0 piochè offre un voltaggio maggiore alla scheda video rendendola + performante .. cmq dovrebbe andare per bene in quella config.

23 10 2009
Jhonny Ramones

o cmq che scheda video mi consigliate oltre qll già citata???grz

29 10 2009
Leviathan

Ciao!
La scheda che citi può essere tranquillamente montata sul tuo pc, dato che, almeno a giudicare dalla tua cpu, dovresti avere una scheda madre con porta PCI Express.
Sappi, cmq, che la scheda Nvidia GeForce GTS 250 non è altro che una 9800 GTX con 1 GB di Ram. Personalmente, dato il costo della scheda, ti consiglio di orientarti verso una altrettanto economica ma molto più performate Radeon 4850 di ATI, che funziona decisamente meglio con tutti i giochi, Crysis compreso. Se puoi, prendi una 4870 o 4890, che costano poco di più ma performano ancora meglio. Le schede Radeon della serie 4800 possono essere trovate a prezzi bassissimi, considerando anche che da poco è uscita la nuova generazione serie 5800.

Ciaoooo”!😉

29 10 2009
Jhonny Ramones

ok grazie…cmq mi ero orientato piu sulla gts 250 poiche visti molti test fatti appunto con crysis e leggendo nei fari forum e confrontando i vari grafici di benchmark pareva essere migliore della 4850… cmq se mi consigliate la ati piglio quella.. cmq la 4870 o la 4890 superano purtroppo il mio badget🙂 :)… ditemi voi… grazie attendo risposta

4 11 2009
gordonfreeman

spiegatemi una cosa…. io vorrei coprare una -XFX ati 4870 da 1gb- ma il tipo di memoria è GDDR5… questo cosa significa??? puo essere montata in una qualsiasi scheda madre o bisogna che abbia qualche cosa di particolare??? cioè va bene per una qualsiasi scheda madre con porta PCI-exspres 2.0??? attendo risposta

ps:io di ram utilizzo la DDR2 questo centra qualcosa?

19 01 2010
Simone

io vorrei prendere la geforce 9600gt pero nn so se la mia scheda madre (P5GDC-V) la supporta. secondo vuoi?? e poi crysis come funzionerebbe?

23 01 2010
alex

gordonfreee tranquillo ke nn kambia nulla la gddr5 può essere montata semplicemente su un pci-e x16 2.0

le ram sono memorie temporanee non hanno molto a ke fare con le GPU…

comunque se nn hai ankora una skeda video comprati una 5770 da 1 gb magari vapor x e poi + in la fai un bel crossfire

10 02 2010
Theblackhearts

Ciao! Volevo il tuo parere sulla mia attuale configurazione per il Gaming con Crysis e un tuo consiglio…

My PC:

-CPU: i7 975 Extreme 4 GhZ
-MotherBoard: RamPage 2 Extreme
-Ram: 12 Gb DDR3 1886 MhZ
-Scheda Video: ATI HD 4870 X2 GDDR5

Mi chiedevo secondo te questa configurazione è sufficente per Crysis..? Io lo tengo al massimo con tutti gli effetti e gira perfettamente… Ma pensavo di cambiare scheda video per fare Crossfire ATI 5970 X2 GDDR5

Un consiglio?

15 08 2010
Bino

Io uso anche la ATI HD 4870 X2 GDDR5. Questo funziona molto bene. Posso solo raccomandare.

27 08 2010
samsam

ciau a tutti cercavo un pc abbastanza potente per far girare crisys almeno a dettagli medi pero non so che marca sciegliere ne che pc se potete darmi un consiglio ne sarei grato a il budget e circa 450 a ogggi e il 28 agosto 2010

27 08 2010
samsam

grazie a tutti per le risposte che mi darete ancora una cosa il pc che vorrei e un portatile so che non sono prpio adatti pero mi serve anche per lavorare di grafica dove studio

29 08 2010
samsam

scusate il budget e diventato 600 euro

Lascia un commento

