Tanti auguri, Commodore 64!!!

18 12 2007

Chi si ricorda il buon vecchio Commodore 64? Il primo vero computer di casa, compie in questi giorni 25 anni! Uscito nel 1982, vendette ben 17 milioni di unità, una cifra considerevole, considerando l’epoca in cui uscì! Personalmente, non ho avuto la fortuna di possederlo all’epoca, ma ho avuto l’opportunità di giocarci qualche volta da alcuni miei amici: ancora ricordo gli enormi tempi di caricamento dei giochi in cartuccia, tempo che di solito usavamo per farci qualche partita a carte!

 

Commodore 64

 

La società produttrice, la Commodore, nasce ufficialmente nel 1955 quando Jack Tramiel (un sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz), trasferitosi a Toronto, vi fonda la Commodore International Limited, forte di un accordo commerciale con una ditta ceca per assemblare macchine da scrivere in Canada. Il nome fu scelto da Tramiel perché richiamava una carica militare; siccome i gradi superiori erano già stati usati, fu scelto Commodore (“Commodoro”). Tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, la Commodore fu una delle case produttrici che indusse milioni di persone ad usare un computer. I modelli più celebri e venduti furono il Commodore PET, il VIC-20, il Commodore 64, la famiglia Amiga (Amiga 1000, Amiga 500 e Amiga 2000). Oggi il Commodore è diventata una vera passione per i nostalgici, ed esistono tantitissimi siti che hanno a tema il vecchio “pc”: Commodore 64 Italia, Ready64 e C64.com (dove potete scoprire tutte le periferiche e le applicazioni che potevano girarvi sopra). Per gli appassionati di modding, invece, il Commodore è diventato il case ideale per la costruzione di un bel PC moderno, sfruttando le tecnologie offerti dalle schede madri Mini-Itx: guardate questo progetto per un bel Commodore 64 @ 933.000 Mhz“!!!

Commodore 64 MOD Commodore 64 MOD 2

Jack Tramiel inaugurerà a Mountain View un museo dedicato alla sua creatura. Dato che l’America è lontana, speriamo di vedere presto delle foto su internet!!! Intanto, godetevi questi video che ho trovato su YouTube, tra cui lo speciale di ben 1 ora e mezza dedicata al 25° anniversario del Commodore 64, a cura di Computer History!

Vecchio spot del 1985

100 C64 games in 10 minutes!

Omaggio al Commodore 64

Commodore 64 – 25th Anniversary Celebration – By Computer History


Azioni

Information

4 responses

28 12 2007
vito

che dire sono senza parole nell” 82 avevo 17 anni ….mi si stringe il core….xiao a tutti…..Vito Goffredo

3 01 2008
Akabei Otaku

Mi unisco all’ondata di commozione: I love you Commodore 64!

22 05 2008
Cristiano

E’ stato il mio primo computer. Lo conservo ancora. Che bello rivedere la foto dell’imballo originale, un’icona degli anni 80!

9 05 2010
max

HO SEMPRE IL C64 [QUELLO BIANCO]. NON HO PAROLE, DESIDERO RINGRAZIARE TUTTI I PROGRAMMATORI, MUSICISTI E CODERS CHE CI HANNO REGALATO INNUMEREVOLI DEMOS-SCENE, GIOCHI E QUANTALTRO HANNO FATTO LA STORIA DEL LEGGENDARIO ED IMMORTALE (PER SEMPRE E PER DAVVERO !!!) C=64 !!!!! SONO PROFONDAMENTE COMMOSSO E TUTTORA CI GIOCO AL COMMODORE 64 SUL PC NONOSTANTE ABBIA 40 ANNI !!! GRAZIE DI CUORE PER L’ETERNITA’ A TUTTI ED IN PARTICOLARE A JACK TRAMIEL IL FONDATORE DELLA COMMODORE, NON SAPEVO CHE FOSSE “VISSUTO” IN UN CAMPO DI STERMINIO NAZISTA. NON IMMAGINO QUANTE SOFFERENZE ABBIA TROVATO LI’, MA CREDO CHE “QUELL’ESPERIENZA” LO ABBIA SEGNATO PER SEMPRE. IO SONO DI ORIGINE CECO-POLACCO-ITALIANO. GRAZIE ANCORA DAL PROFONDO DEL CUORE JACK !!!!!!!!
CONTINUATE A SUPPORTARE IL C64 NEL TEMPO.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: