XP muore, Vista barcolla e Windows 7 è alle porte!

22 01 2008
Chi usa Vista? Personalmente, non ho ancora intenzione di utilizzarlo per lungo tempo: XP basta e avanza per fare qualsiasi Windows 7cosa… La cosa che mi fa incavolare, però, è che Microsoft intende eliminare la distribuzione di questo sistema operativo a partire dal 30 giugno 2008, con l’obiettivo di far si che Vista diventi l’unico e solo OS in circolazione della casa di Redmond.
Ovviamente questo boccone non è andato giù a molti, tant’è che oltre 21.000 utenti, per ora, da tutto il mondo stanno rispondendo alla petizione lanciata da InfoWorld per salvare Windows XP: secondo quest’ultima, infatti, sarebbero più di un milione le persone che si trovano più che bene con XP e non vedono chiari vantaggi nel migrare a Vista. Quindi firmatela numerosi.
Considerate inoltre che Vista non durerà più di tanto: Windows 7, il suo successore, dovrebbe essere pronto per la seconda metà del 2009, secondo fonti industriali!!! Il nuovo OS offrirà nuove funzionalità, tra cui una maggiore evoluzione di quelle legate al touchscreen e delle funzionalità di risparmio energetico ottimizzato (in particolare della funzionalità “sleep”, che non sarà più legato necessariamente all’attività della cpu). La novità maggiore sarà, però, una completa revisione del codice del sistema operativo, che comporterà un’innovazione del kernel, che nei sistemi Microsoft attuali è ancora legato al vecchio Windows NT 4.0 degli inizi degli anni 90. Con Windows 7 invece l’intero approccio del sistema operativo nei confronti delle applicazioni dovrebbe cambiare radicalmente basandosi interamente sugli hypervisor e quindi sfruttando a pieno le tecnologie di virtualizzazione. L’idea di fondo dovrebbe prevedere un “cuore” del sistema operativo molto minimalista e probabilmente basato su un approccio a microkernel (per maggiori informazioni, guarda Wikipedia).
Allora, per quale motivo dobbiamo passare a Vista, se anche Microsoft ha intenzione di cambiarlo a breve? Un pò troppo breve, visto che XP è in circolazione dal 2001…
Windows 7
Screenshot misterioso di Windows 7, apparso in rete qualche tempo fa

Azioni

Information

3 responses

23 01 2008
Apple » XP muore, Vista barcolla e Windows 7 è alle porte!

[…] news – check this out as […]

23 01 2008
Joomla Components

I like this is .. this is really fantastic , i like the way you write its really awesome .

6 02 2008
Windows 7 posticipato al 2010-2011 « La Tana del Leviathan

[…] rete davano per assodata l’uscita del successore di Vista, Windows 7, per il 2009: ne avevo già parlato qui. Ma a quanto sembra Microsoft ha dichiarato che il suo nuovo OS richiederà almeno 3 anni di […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: