Battlefield Heroes: EA lancia il Play 4 Free!!!

25 01 2008
Electronic Arts ha confermato che il suo Battlefield Heroes, l’ennesimo capitolo della saga militare di Battlefield Battlefield Heroes(sviluppato dallo stesso team di Battlefield 1942, Battlefield 2 e Battlefield 2142), sarà gratuito. Come è possibile, direte voi? Semplicemente perchè un nuovo modello di business si sta per affermare nel mondo dei videogiochi: chiamato “Play 4 Free“, si tratta di un modello basato sul web che genera reddito per mezzo di pubblicità e microtransazioni (queste ultime generate dall’acquisto online di espansioni). In pratica, il gioco sarà disponibile online tramite il download del client (la data prevista è giugno 2008), e basta scaricarlo gratis per giocarci! Tutto il gioco sarà tappezzato di pubblicità (un po’ come avviene già per la cartellonistica digitale di numerosi titoli sportivi e legati al mondo delle auto), e online si troverà uno shop che permetterà l’acquisto di nuove armi, divise, scenari, ecc. Battlefield Heroes avrà una grafica da cartone animato, in modo da richiedere meno risorse hardware, per poter coinvolgere quanti più giocatori possibile.
Il gioco online attrae un pubblico vastissimo“, ha dichiarato Gerhard Florin, Vicepresidente esecutivo della divisione editoriale per le Americhe e l´Europa presso EA. “La gente vuole giocare in modi nuovi e disporre di un accesso più agevole per divertirsi senza dover attendere troppo. Con Battlefield Heroes, EA lancia il suoBattlefield Heroes 2 primo importante titolo in franchising nel Nord America ed in Europa avvalendosi di un nuovo modello di distribuzione e di una nuova strutturazione dei prezzi adattati al modo in evoluzione in cui la gente gioca“. Abbiamo aggiunto una variante a questa versione di Battlefield optando per una grafica in stile cartone animato e puntando sul gameplay“, ha aggiunto Ben Cousins, Produttore senior presso EA DICE. Esso offre qualcosa a tutti i tipi di giocatori, che si tratti degli appassionati più fanatici di Battlefield o di giocatori occasionali. Con il nuovo modello online, aggiungeremo continuamente nuovi contenuti perché il gioco rimanga interessante ed i giocatori conservino il proprio entusiasmo, integrando inoltre il feedback espresso dai giocatori in tempo reale. Secondo la mia opinione di sviluppatore di giochi, questo è un nuovo modo, alquanto entusiasmante, di sviluppare giochi“.
Battlefield Heroes Logo
Modello di business vincente? Beh, a giudicare da un esperimento fatto dalla EA nel 2006 sembra di si: in quell’anno venne lanciata una versione gratuita di FIFA in Korea, con il risultato che sono stati coinvolti circa 5 milioni di utenti locali. E’ vero che la maggior parte degli utenti non acquistava nulla, ma le statistiche hanno dimostrato che una piccola minoranza riusciva a spendere anche 15-20 dollari al mese, con il risultato che il fatturato mensile dell’operazione è stato più di 1 milione di dollari! Un bel risultato, no??? E anche vero che il mercato coreano dei videogiochi è molto più sviluppato di quello occidentale, ma proprio per questo EA ha deciso di riprovarci: infatti, la società ritiene che questo modello possa ampliare le strategie commerciali a disposizioni degli editori nonché attirare verso il gaming quei “casual gamers” che non sono disposti a tirar fuori decine di euro per i nuovi titoli.
Speriamo solo che tutta la pubblicità non rovini l’esperienza di gioco! Tra pochi mesi, si potrà dire di più!😀

Azioni

Information

2 responses

24 06 2008
Anonimo

Sito italiano ufficiale: http://www.bfheroes.it

Forum italiano ufficiale: http://www.bfheroes.it/forum/index.php?

15 07 2008
Anonimo

E’ nata un’altra community italiana di Battlefield heroes.
http://www.battlefield-heroes.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: