Intel Q6600 step G0: ottime per overclock, fino a 4 GHz!

20 03 2008

Le CPU Intel Quad Core Q6600 sembrano essere delle ottime cpu da overclock: le ultime release con step G0, Intel Quad Coreattualmente in commercio, riescono a raggiungere, con un pò di fortuna, anche i 4 GHz di velocità (dai 2,4 GHz di default). E’ anche vero che, per raggiungere questo tipo di prestazioni, bisogna avere un parco hardware adeguato, e cioè una buona scheda madre che permette di smanettare parecchio tra voltaggi e frequenze, delle buone memorie, e non da ultimo, un buon dissipatore per la CPU. I margini di successo sembrano buoni: leggendo per i forum, capita spesso di incontrare post di persone che sono riuscite a superare tranquillamente la soglia dei 3 GHz! Considerando il prezzo di queste CPU, che si possono trovare anche a meno di 200 euro, direi che si tratta di un buon affare! Personalmente, ci sto facendo veramente un pensierino! Mi solletica parecchio avere una CPU multi-core che mi consenta di giocare e contemporaneamente rippare un film in divx senza rallentamenti, e con un buon margine di overclock che mi permetta di mantenerla sempre competitiva! Se vi può interessare, ecco un articolo di Tom’s Hardware sull’argomento, e qui sotto un bel video di un fortunato possessore di un fumante Q6600 che ha raggiunto i 4 GHz! Occhio comunque ai consumi: si tratta comunque di mandare avanti 4 core in overclock!!!😀


Azioni

Information

5 responses

26 05 2008
Patrizio

Proprio uno spendido articolo per uno che da ieri ha un Q6600 e una P5E !!!!!!

GRANDIOSOOOO !!!!!

26 05 2008
Leviathan

Ehehe! Allora buon overclock, e in bocca al lupo!😀
Quando sei riuscito a trovare una frequenza stabile,segnalala qui se vuoi: sarà un’ottimo feedback x tutti coloro che vorranno overcloccare il Q6600!
Ciao!

27 12 2008
luca

io ho un q6600 da 1 anno che dal primo minuto ho tenuto a 3Ghz semplicemente impostando fsb a 333Mhz x9 con v core di default

mai un crash, però non va oltre questa frequenza… mettendo fsb su 350 da errori… forse andrebbe alzato qualche parametro di voltaggio…

MB Asus Striker II extreme con DDR3 SLI 2Ghz
bye!

27 12 2008
Leviathan

@ Luca:
Grazie della tua segnalazione!😀
Tanti Auguri!

22 01 2009
Franciccio

Salve !
Ho un q6600 da pochi giorni che gira a 2.4 ghz.
La MoBo è una P5B Deluxe Wi-Fi AP, RAM 4 gb Corsair.
Se volessi portare la cpu a 3.0 ghz mi basterebbe settare l’FSB a 333 senza modificare nessun altro parametro ? Con questa mobo rebberebbe ? O devo settare qualcos’altro affinchè tutto vada bene e non crashi ?
Grazie

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: