Perchè conviene passare a Linux?

26 03 2008

Vale la pena passare a Linux e rinunciare a Windows? Per parecchio mi sono fatto questa domanda, e non ho mai preso una Linuxdecisione definitiva: dopotutto Windows è utile! Ma da qualche giorno, ritornando sul problema, mi sono fatto un’idea più precisa: secondo il mio personale parere (da profano dei sistemi Unix) Windows lo deve usare solo chi vuole giocare con il pc, o usare applicazioni specifiche “che funzionano solo su Windows”! In effetti, per chi usa il pc solo come semplice strumento per navigare in rete, scaricare dal web, scrivere documenti o usare altri applicativi di Office e simili, copiare cd e dvd, media center, o fare dei piccoli ritocchi con le immagini, Windows risulta non indispensabile! Linux riesce a fare tutto questo, e soprattutto con software gratuito e liberamente scaricabile da web (anche in italiano); senza contare che esiste anche Wine HQ, che consente di eseguire alcuni programmi di Windows sotto Linux! Per chi ha paura del passaggio, esistono distribuzioni di Linux che offrono un’interfaccia molto simile a quella di Windows XP o Vista, rendendo la transizione molto molto morbida. Se avete qualche dubbio in proposito, vi propongo questi due video che ho trovato su Youtube, dove viene chiaramente spiegato perchè conviene passare a Linux! Io lo farò a breve, per il pc che uso come mulo: e voi?😀


Azioni

Information

Lascia un commento

