X-Fire: comunica mentre giochi!

11 08 2008

Giocate spesso a Counterstrike o Half-Life 2 Deatchmatch (senza usare Steam) e non sapete su che server avete giocato? Avete bisogno di parlare con i vostri amici mentre giocate online con Guild Wars o World of Warcraft? Se dovete fare queste cose, e tante altre, allora potete usare XFire. Si tratta di un piccolo programmino, all’apparenza solo di messaggistica istantanea. Una volta creato un account, Xfire fa una scansione di tutto il vostro hard disk, alla ricerca dei giochi installati: in questo modo, al vostro nick, verrà associato sempre il gioco a cui state giocando in quel momento, in modo tale che tutti i vostri amici su Xfire possano sapere a cosa state giocando.

La sua funzione principale è quella di chat: oltre alla chat testuale, è presente anche la funzione di chat vocale. La qualità dell’audio è molto buona, e non ci sono problemi di sorta come invece spesso avviene in software come MSN Messenger. La particolarità di questo software è la sua capacità di integrarsi con tutti i videogiochi, una volta scelta una combinazione di tasti: in questo modo, è possibile settare tutte le funzioni direttamente all’interno del videogioco (come volume microfono o cuffie, vedere quali amici sono collegati, ecc.), senza avere necessità di uscirne. In questo modo, una volta comprati cuffia + microfono, è possibile parlare tranquillamente con tutti gli amici che si vuole direttamente all’interno del gioco. Non solo: sicuramente la funzione più interessante è quella di creazione di stanze di chat; immaginare di stare a giocare a Guild Wars, e dovete comunicare con due o tre amici che fanno parte del vostro party: creando una stanza, potete comunicare tutti contemporaneamente, coordinando le vostre azioni e parlando liberamente, come se foste tutti all’interno della stessa stanza. Molto utile, non credete?

Altra funzione interessante, è quella che permette di tenere traccia di tutti gli aggiornamenti dei giochi che avete a disposizione. Ancora, utile è la possibilità di salvare schermate di gioco e video delle vostre partite, sempre spingendo la combinazione di tasti appropriata: i video registrati sono di dimensioni considerevoli, dato che sono in formato avi non compresso (in modo tale da permettere la registrazione senza pesare troppo sulla CPU; ricordate però che avrete bisogno di un hard disk veloce, anche se la situazione ideale si avrebbe quando potete registrare i video direttamente su un altro hard disk, diverso da quello di gioco, dato che registrando sullo stesso disco possono esserci dei rallentamenti). La creazione di account permette ad ogni utente di avere una propria pagina personale sul sito di Xfire (come questa, che è la mia), su cui condividere il proprio profilo personale, la configurazione del proprio pc da gioco, i videogames con cui giocate (con tanto di statistiche relativi ai tempi di gioco), nonché la possibilità di creare un blog e condividere le schermate di gioco e i video registrati con Xfire (che vi chiederà se volete caricarle online dopo che siete uscite dalla schermata di gioco); se state pensando di non caricare video online a causa della loro grandezza di decine di megabyte, allora state tranquilli, dato che X-Fire si occuperà di comprimere il filmato in pochi MB prima di uploadarlo. Altra possibilità offerta è quella di creare una pagina dedicata al vostro gruppo di gioco: qui, in pratica, potete creare un clan, un team, una gilda, con cui potete coordinare l’attività del vostro gruppo di gioco. Potete assegnare ad ogni membro un titolo, a cui corrispondono determinati compiti (esempio, la possibilità di reclutare nuovi membri, creare news e così via), e magari creare un forum, sul quale potete discutere di tutte le strategie o di tutto quello che vi pare.

La cosa bella è che tutto questo è gratuito! Quindi, che cosa aspettate a passare a XFire???


Azioni

Information

4 responses

4 11 2008
grr

ciao

4 11 2008
dany

ciao ce qualcuno

9 02 2009
=MiT=Nesquik

ciao

5 06 2009
HGI8

weeeeee

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: