Sony e il mondo Playstation: alcune novità!

11 09 2008

Dal mondo Sony Playstation, nei successivi mesi ci aspettano tante novità! In occasione del periodo natalizio, Sony presenterà un’edizione limitata della sua Playstation 3, con un hard disk da 160 GB. La versione da 160 GB è un’edizione speciale della PS3, che sarà disponibile per la stagione più calda. Quando questo periodo finirà, rivaluteremo la situazione“, ha dichiarato un rappresentante dell’azienda. La PS3 da 160 GB sarà disponibile dal 31 ottobre e sarà venduta a 449 euro, mentre la versione da 80 GB sarà nei negozi dal 27 agosto continuerà a essere venduta a 399 euro.

Altre novità anche sul fronte PSP, come annunciato da Sony alla Games Convention di Lipsia. Il 15 ottobre verrà lanciato un nuovo modello, la PSP-3000, che sarà disponibile a 199 euro. Rispetto al modello 2000, la nuova PSP-3000 si limita a integrare un display LCD migliorato e un microfono integrato che può essere utilizzato per i servizi Skype e Go!Messenger attraverso il Wi-Fi. Vengono smentite le voci riguardanti la minore autonomia della batteria di questo modello: John Koller, direttore della divisione marketing hardware di Sony America, ha affermato che: “la nuova PSP avrà la stessa autonomia dell’attuale PSP, vale a dire dalle 4 alle 6 ore per i giochi e dalle 4 alle 5 ore per gli UMD video […] Seppur l’avanzato schermo della nuova PSP richieda una maggior potenza, i nostri ingegneri in Giappone hanno lavorato per ridurre il consumo generale dell’intero sistema, in questo modo non dovrete preoccuparvi di perdere del tempo quando vi divertirete con le rappresentazioni più intense visualizzate con la nuova PSP“.

Sempre sul fronte PSP c’è anche un’altra novità, per ora limitata solo al mercato nipponico: Sony ha raggiunto un accordo con il provider WiFi spagnolo Fon per garantire la connettività wireless agli utenti del Giappone di PSP. L’accesso ad internet, tramite i 44.000 hot spot (2.000 solo a Tokyo) di cui Fon può disporre in Giappone, sarà gratuito. Un’ottima novità, che speriamo venga seguita anche nel nostro paese (dove però FON ha seri problemi per espandersi sul territorio, a causa della legislazione italiana che spesso e volentieri non consente agli utenti ADSL di “shareare” la propria Wi-fi). In occasione dell’accordo, Sony ha anche revisionato il suo browser, e offrirà a chi usa il servizio i temi di Dissidia: Final Fantasy, l’ultimo episodio dell’infinita serie di giochi di ruolo che arriverà su PSP nel prossimo dicembre. In futuro, i giocatori che usano le reti Fon potranno usufruire anche di demo, wallpaper, temi e clip dei videogiochi.

Altre novità dal mondo Playstation riguardano lo Store: quest’ultimo sarà raggiungibile direttamente dalla PSP. Inoltre le PS3 potranno esercitare il ruolo di ponte wireless per simulare il multiplayer in locale, in modo che, gli utenti potranno sfruttare la connessione online della PlayStation 3 per sfidarsi tranquillamente ognuno a casa propria, con tanto di chat vocali e testuali funzionanti (ovviamente, i modelli da 20 GB non saranno compatibili, in quanto sprovvisti di connessione Wi-Fi). Sony ha inoltre aggiunto che queste novità saranno sfruttabili con qualsiasi versione della PSP.

Brutta notizia, invece, direttamente dalla bocca di Howard Stringer, CEO di Sony Corp.:, almeno per quanto riguarda il lato economico del business Playstation 3: a quanto pare, egli non crede che Sony possa recuperare i 3 miliardi di dollari investiti su PlayStation 3 in alcun modo. “Stiamo guadagnando grazie ai giochi, ma perdendo con l’hardware“, ribadisce Stringer nell’intervista a Die Welt. “Siamo ancora nella fase in cui occorre ridurre i costi di produzione, si tratta di una fase molto lunga“. Da ciò, si deduce perchè Stringer non si dice fiducioso riguardo ad una possibile riduzione del prezzo di listino di PlayStation 3 entro la fine dell’anno. E’ chiaro, comunque, che il commento è riferito al solo business legato alla PS3: non a caso, nei mesi passati, le vendite di PSP e PS2 sono state altissime, il che significa che, a livello aziendale, il business “Playstation” ha fatto ricavi.

Nonostante le dichiarazioni del CEO, il presidente di Sony Worldwide Studio, Shuhei Yoshida, è convinto che il 2008 sia veramente l’anno di PlayStation 3: “Tutte le cose si stanno ora congiungendo in termini di hardware, dai prezzi ai costi, e stiamo inoltre incrementando lo spazio degli hard disk così come stiamo ampliando i contenuti e la nostra line-up. Nel 2008 tutto si sta finalmente amalgamando”. A chi credere? Chi lo sa! Sembra peraltro che Sony sia riuscita comunque a dimezzare il costo di produzione della sua PS3, passando dagli 800 ai 400$ (leggete qui). In ogni caso, è da considerarsi vera la presenza di seri problemi finanziari che derivano dal business di Playstation 3. Ciò nonostante, Sony sta mettendo tutto il suo impegno per rendere i suoi prodotti sempre più competitivi e aggiornati sul mercato! E brava Sony!😀


Azioni

Information

6 responses

12 09 2008
assauei

Ciao a tutti. Io sto per comprarmi la PS3. Chi ce l’ha già, mi può dire quanto è importante l’hard disk e se serve veramente quello da 160GB? O per 50 euro in più ne vale la pena? Grazie🙂

13 09 2008
www.thedkstore.com

when is the new playstaion going to come out

13 09 2008
Leviathan

A assauei:
Io ancora non ho la PS3, o almeno non ancora. Ovviamente un HD più grande permette di scaricare sulla Play più dati, da giochi a film. Inoltre, nn scordare mai che la PS3 può diventare a tutti gli effetti un pc, se si installa Linux (supportato ufficialmente da Sony, in rete trovi le guide). Da ciò si deduce che un HD capiente può servire sempre.
Ma questo non significa ke devi aspettare il modello da 160 GB: un’altra cosa bella della PS3 è ke monta normalissimi HD da 2.5 pollici, come quelli dei pc portatili. Qndi, se vuoi fare un futuro upgrade, basta ke vai in un negozio di pc, ti compri l’hd e lo monti sulla tua PS3. Sembra che sia pure facile, visto che c’è un cassettino di lato che contiene l’hd, e si cambia facilmente.
Ora giudica tu le tue esigenze. Spero di esserti stato d’aiuto.
Ciao!

13 09 2008
Leviathan

A http://www.thedkstore.com:
I think that a new model of PS will not be released soon. The Playstation Business lasts for years: for example, the PS2 is still on market after more than 10 years. Moreover, Sony invested lots of money on this PS3 and have some financial problems. So I think that we will wait for a long time before a new “PS4” will be released.

If you mean about the PS3 with a 160 GB hard disk, it will be on market for Xmas.

Bye!😀

15 09 2008
assauei

Grazie Levithan, con Linux e l’hard disk inseribile mi hai dato due validi motivi in più per l’acquisto!
ps. fatti dare una percentuale dalla Sony😀

15 09 2008
Leviathan

LOL!😀

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: