Ancora chiuso il mio channel Youtube: ancora violazioni ridicole di copyright!!!

10 12 2008

Sarò perseguitato dalla sfiga, ma ancora una volta sono rimasto vittima delle ridicole violazioni di copyright che avrei fatto uploadando su Youtube! Cosa che ha causato, ovviamente, per la seconda volta (la prima è stata poco più di un anno fa), la cancellazione completa di tutti i video che avevo caricato sul channel di questo sito su Youtube! Allora, vediamo un attimo questa volta quali sono stati i video eliminati:

  • Papa Roach – Getting Away With Murder: si tratta di un video musicale di un famoso gruppo rock americano… chi ha visto “The Chronicles of Riddick”, forse lo ricorderà: era la canzone dei titoli di coda;
  • Top Gear – Ford Shelby Mustang GT500 (Confronto con GT390): questo video, invece, mostrava i test su strada di una Ford Mustang GT500, la stessa usata nel remake di Supercar “Knight Rider” che la NBC sta trasmettendo da un pò di tempo. Il test era curato da un famoso programma televisivo, inglese se non sbaglio, del quale al momento mi sfugge il nome;
  • Daitarn III – Pubblicità MTV: la pubblicità che la MTV trasmetteva quando mandava in onda il cartone di Daitarn 3.

A questi video, non so come, violavano le norme sulla comunity di Youtube (che violazioni ci sono, non ne ho idea):

  • GemBOY – Solo nei Film: Video musicale dei GemBoy…
  • Alessandra Ambrosio: un video che fa vedere una famosa modella sudamericana (famosa quanto Adriana Lima)…

Altri video sono stati contestati, ma in questi che vi elencherò le società che detengono il copyright hanno concesso di rimanere su Youtube, purchè, ad esempio, le stesse società possano accedere alle statistiche relative al video in questione:

  • Eric Prydz – Call on me: video musicale famoso per le belle figliole che ballano in palestra…;
  • Godsmack – I stand alone: video musicale di un famoso gruppo metal americano… la canzone la conoscete forse se avete visto “Il Re Scorpione”, o avete giocato a Prince of Persia: Spirito Guerriero;
  • Kylie Minogue pubblicità sexy lingerie vietata: pubblicità di FashionTV che fa vedere la Kylie in lingerie provocante!
  • AMV – My generation – Limp Bizkit: è un Anime Music Video amatoriale, ossia una serie di immagini tratti da anime con una canzone famosa in sottofondo (tra parentesi, non è per colpa dei cartoni che avrei violato il copyright…);
  • GTA IV – Spot TV italiano (Long version) (XBox 360): la pubblicità di Grand Theft Auto IV…

Riguardo a questi, invece, mi è stato “ordinato” di levarli…

  • Sigla – Supercar (Knight Rider Opening) (2°stagione)
  • Sigla – Supercar (Knight Rider Opening) (4°stagione)

Direi che ancora una volta la questione copyright risulta scandalosa. Se tralascio i due video eliminati per violazione sulle norme della comunity, gli altri video sono stati contestati ovviamente da coloro che detengono questo maledetto copyright, che segnalano a Youtube la necessità di cancellazione immediata. Quello che non riesco a capire è che tipo di danno arrecherei a loro mettendo questi video online! L’esempio del video musicale è lampante: cioè, io cerco di far conoscere il più possibile l’artista dal quale tu guadagni soldi (e lo sto facendo gratis), e dici che ti sto facendo un danno? Boh!

Se andate a leggere i commenti di moltissimi utenti ad un mio vecchio articolo relativo proprio alla prima cancellazione del mio channel vi viene veramente da pianger; vi riporto un esempio lampante: scrive che gli hanno cancellato il suo channel su youtube perchè aveva uploadato un video che mostrava il pubblico e il campo di calcio alla partita degli Europei tra Italia e Francia. A far valere il copyright è stata la Uefa!!!

Direi che le cose devono cambiare. Non è possibile andare avanti così! Se penso che se nell’antichità esisteva il copyright come adesso lo conosciamo, non avremmo avuto gli elicotteri (il progetto originale è di Leonardo Da Vinci), il cannocchiale (non è altro che una rielaborazione di Galileo sulla base di un’invenzione fenicia, se non sbaglio) e così via… Per ora sono due i toccasana: il Fair Use e le Creative Commons.


Azioni

Information

4 responses

11 02 2009
MIRAGGIO

Ciao..si guarda sono disperato anche io…
Ci sono utenti che hanno 1000 mila di video di film anime cartoni di durata di 9 minuti a puntate..serie tv esagerate..spot spezzoni di programmi tv ecc…
Io che ho uppato 6 video ( maggior parte spot pubblicitari..quindi registrati dalla TV ….( faccio pure pubblicità GRATISSSSSSSSSSSSSS ) e che fanno..mi bannano nuclearizzandomi l’account email ecc..
Ma si fottano quelli di YT ..se non ci siamo NOI che uppiamo con il cavolo che erano famosi..
ALLA FINE non upperò mai più niente… e sto cercando canali altrenativi…
Condoglianze amik.

11 02 2009
MIRAGGIO

Buttati su http://wuapi.com
😉
Basta You Tube…

1 10 2009
sololei1959

Avevo un canale su youtube sololei1959 con circa 120 video eran musiche associate alle immagini attraverso la mia interpretazione, vada per aver violato le norme della comunyty attraverso la musica, ma la sequenza delle immagini da me creata cosa ha violato? dovevano eliminare la musica di fondo ma lasciare la sequenza delle immagini (in alcuni video addirittura le immagini sono personali sia mie che dei miei parenti) ho scritto spiegando e chiedendo di darmi la possibilità almeno di salvare i video solo con le immagini e senza le musiche voglio vedere cosa mi risponderanno.

12 02 2010
Earp

Ho seguito il dibattito e adesso volevo un’informazione:
io sono attualmente attivo su youtube ho caricato circa 150 video soltanto musicali. Il fatto è che ho caricato anche 5 album completi che avrebbero violato il copyright e che io ho ”sbloccato” tramite contestazioni sul copyright.
In questa settimana due altri account presenti tra i miei amici di youtube sono stati eliminati…ho tanta paura di perdere il mio canale.
Quindi non volendo perdere il mio account devo smettere di caricare video protetti…
e così facendo youtube non potrebbe eliminarmi l’account per video contestati mesi fa, giusto?
se vuoi visitare il mio canale digita ”EARPJOHN”

Lascia un commento